Fotocamera reflex Hasselblad da 200 megapixel

Fotocamera reflex Hasselblad da 200 megapixel
da in Fotocamere, Hi-Tech
    Fotocamera reflex Hasselblad da 200 megapixel

    Si è spesso parlato della corsa ai megapixel messa in atto dai principali produttori di fotocamere, ma la nuova Hasselblad Hasselblad H4D-200MS batte tutti i record.

    Caratterizzata da un corpo macchina decisamente massiccio, e destinata soprattutto a un’utenza professionale, questa particolare fotocamera reflex è la prima al mondo a essere in grado di scattare fotografie con una risoluzione di ben 200 megapixel.

    Questo obiettivo è stato raggiunto grazie all’utilizzo di un sensore di immagine da ben 50 megapixel, uno dei più grandi attualmente disponibili, e grazie a tecnologie proprietarie che permettono di ottenere una precisione dei dettagli davvero incredibile.

    La Hasselblad H4D-200MS è la fotocamera ideale in tutti quei casi in cui si necessita di una risoluzione elevata, con altissimi livelli di precisione dei dettagli e di nitidezza, tipicamente per gli scatti artistici o foto commerciali di alto spessore, ad esempio nel settore automobilistico o tessile.

    Volendo scendere un po’ di più nei dettagli, il tipo di sensore montato su questa fotocamera permette 3 modalità di acquisizione. Una a scatto singolo con una risoluzione massima di 50 MP, la seconda a scatto multiplo, fino a 4 scatti, sempre con risoluzione 50 MP, e la terza a scatto multiplo, da 6 scatti, ed è in questa modalità che si ottiene l’eccezionale risoluzione di 200 megapixel.

    Altre caratteristiche della Hasselblad H4D-200MS includono un display da 3 pollici, il supporto al formato RAW e funzioni avanzate come, ad esempio, l’ultrafocus e una speciale funzione che riduce al massimo le distorsioni e quelle che si chiamano in gergo le aberrazioni.

    In poche parole, tutte funzioni utili per ottenere foto dettagliate.

    Si tratta chiaramente di foto ad altissima risoluzione, e quindi file di grandi dimensioni, per memorizzare i quali è necessaria una memoria molto ampia. la fotocamera permette di salvare i file sia su una scheda di memoria di tipo CompactFlash che su un hard disk, soluzione ideale per un utilizzo professionale.

    Quanto, infine, alla compatibilità, con questo modello è possibile utilizzare diversi tipi di otturatori, sia meccanici che elettronici, nonché diversi tipi di mirino, per la massima flessibilità.

    Parlando di costi, la Hasselblad H4D-200MS non è certo una fotocamera alla portata di tutti, infatti viene venduta a un prezzo di 32.000 Euro.

    Scheda tecnica

    Marca
    Hasselblad

    Annunciato
    Maggio 2011

    Anno Di Rilascio
    2011

    Disponibilità

    Dimensioni [L*H*S][mm]
    153 × 131 × 207 (con obiettivo da 80 mm)

    Peso [g]
    2450 (con obiettivo da 80 mm)

    Design
    Reflex

    Tipo Sensore
    Da 36,7×49,1 mm

    Tipo Batteria
    Litio

    Megapixel
    50

    Risoluzione Massima [pixel]
    6132×8176

    Formato immagine
    RAW

    Connessione PC
    FireWire 800

    Mirino
    No

    Flash Interno

    Modalità flash
    Sistema TTL automatico a prevalenza centrale

    Tipo Display
    TFT

    Dimensione Display [pollici]
    3

    Risoluzione Display [pixel]
    230.400

    Tipo Memoria
    CompactFlash

    ISO
    ISO 50, 100, 200, 400 e 800

    Scatti Al Secondo Max. [fps]
    30

    521

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FotocamereHi-Tech
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI