Speciale Natale

Fifa 17 o PES 17: quale scegliere? I consigli di QNM

Fifa 17 o PES 17: quale scegliere? I consigli di QNM
da in Evergreen Hi Tech, Hi-Tech, Playstation, Videogiochi, Xbox
Ultimo aggiornamento: Giovedì 01/12/2016 18:57

    Fifa17 e PES17, qual è il migliore?

    La sfida si gioca ogni anno ed è un match che da anni sembra essere davvero impari, e quest’anno si ripete, Fifa 17 o PES 17: quale scegliere? La domanda è difficile, come sempre, ma noi di QNM.it abbiamo cercato, attraverso tutti i parametri possibili di darvi una nostra, personalissima, risposta per scegliere al meglio tra Fifa 17 o PES 17.

    FifavsPES

    Partiamo da un elemento importante ma non fondamentale ossia la Grafica. Parliamoci chiaro, la grafica in un gioco sportivo è importante ma non è la prima cosa che viene valutata anche se è sicuramente ciò che, per forza di cose, si analizza per prima. Il titolo videoludico prodotto dalla Konami, ossia PES 17, è da sempre un passo avanti al gioco prodotto da EA Sport: i volti dei giocatori sono molto più precisi e fedeli rispetto a quelli creati per FIFA 17 che comunque hanno fatto un buon passo in vanti rispetto a qualche anno fa. Il primo parametro, dunque, per stabilire se è meglio FIFA 17 o PES 17 è a favore del titolo Konami.

    Licenze sudamericane

    Passiamo ora ad un nodo da sempre molto complesso per il titolo creato dalla software house giapponese: le licenze. Infatti, PES ha da sempre qualche problema con le licenze dei club europei più importanti mentre ha più appeal su quelli di minor rilievo o quelli in ambiente internazionale. Al titolo della Konami, ad esempio, mancherà la licenza della Juventus che ha stretto un accordo esclusivo con EA Sport. Quest’ultima ha proprio nel suo punto di forza le licenze: Premier League, Bundesliga, Liga spagnola e la Serie A. E’ vero, è un “dettaglio” ma comunque veder scednere in campo le squadre che noi tutti amiamo e conosciamo con le proprie casacche, con lo sponsor, il logo ufficiale e all’interno dello Stadio di casa fa un certo effetto e in questo ambito scegliere tra FIFA 17 o PES 17 non è affatto difficile.

    FIFA 17 Frostbite Engine

    Le novità, dal punto di vista della giocabilità, sono arrivate su entrambi i titoli sportivi. PES ha puntato ancora sul motore grafico Fox Engine, portando dei piccoli miglioramenti in diversi comparti tecnici come il Real Touch, ossia il controllo di palla e migliorato l’intelligenza del computer nei movimenti più basilari durante il match. Per quanto riguarda il titolo creato da EA Sport, è stato scelto, invece, di cambiare motore grafico e si passare al Frostbite Engine. Questa innovazione ha permesso a Fifa di fare un altro passo in avanti per quanto riguarda la meccanica di gioco e soprattutto il realismo fisico dei giocatori che, di fatto, è stato completamente rinnovato e reso molto più realistico. La speranza è che questa innovazione renda più reali i valori dei giocatori e che non si siano più calciatori buggati in Fifa. Qui, forse, andiamo sul gusto personale di ogni videogiocatore: FIFA 17 o PES 17 qual è il miglior simulatore di gioco?

    Fifa 17 The Journey

    In questo caso, molto probabilmente, la sfida è impari: Fifa 17 rispetto al competitor nipponico offre una Carriera molto più interessante e reale rispetto alla Master League di PES. Il titolo di EA Sport offre Ultimate Team, detto FUT, una delle modalità più amate dai videogiocatori di calcio e, da quest’anno, sarà presente la modalità Il Viaggio, dove intraprenderemo la storia di Alex Hunter, una giovane promessa del mondo del pallone e attraverso le nostre abilità, le insidie, le difficoltà e anche con le nostre risposte, a scelta multipla, potremo dimostrare il nostro carattere all’allenatore, ai colleghi, ai tifosi e ai giornalisti. Una novità assolutamente rivoluzionaria per Fifa.

    fifa 17

    In conclusione alla domanda FIFA 17 o PES 17: cosa scegliere? La nostra risposta è senza alcun dubbio, attualmente, il titolo di EA Sport per due motivi principali: Fifa è ormai da 5/6 anni leader del mercato di simulazione calcistica videoludica ed ha un’esperienza superiore, in queste ultime stagioni, rispetto a PES. E in seconda battuta le novità a livello di modalità, e anche le conferme come la Carriera o FUT, sono molto più convincenti rispetto alle novità introdotto da PES 17. La Konami ha fatto un lavoro egregio sulla grafica ma sulla giocabilità c’è ancora molto da lavorare. A nostro avviso se dovrete scegliere tra FIFA 17 o PES 17, il consiglio è quello di acquistare assolutamente il gioco della software house canadese. Fifa, oltre ad una migliore giocabilità, possiede un livello di tecnologia nel motore grafico migliore di PES.

    1000

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI