Facebook: come attivare la reaction arcobaleno dedicata al Pride

Su Facebook da qualche giorno è comparsa una nuova reaction, oltre al tradizionale like e alle cinque varianti che conosciamo: è la reaction con la bandiera arcobaleno dedicata al Pride 2017. Attivarla è semplicissimo: basta un like alla pagina ufficiale LGBT su Facebook. Sui social network di Zuckerberg, inoltre, arrivano le cornici e i filtri a tema Pride per le foto.

da , il

    Facebook: come attivare la reaction arcobaleno dedicata al Pride

    Da qualche giorno sul web c’è una novità: su Facebook si può attivare la reaction arcobaleno dedicata al Pride. L’arcobaleno si va ad aggiungere alle cinque reazioni del social network che abbiamo imparato a conoscere oltre al classico like: love, wow, grrr e sigh. La bandiera arcobaleno simbolo dell’orgoglio LGBT è disponibile all’utilizzo per tutto giugno, per celebrare il mese dedicato al Gay Pride. Ma come si attiva la reaction arcobaleno su Facebook? È la stessa pagina ufficiale del social network ad annunciare la novità e a spiegare come ottenere la reaction.

    ‘Crediamo di costruire una piattaforma che supporti tutte le comunità, quindi celebriamo l’amore e la diversità di questo Pride rilasciando una reaction speciale da usare durante il mese del Pride’, con queste parole Facebook ha annunciato l’introduzione della reaction arcobaleno. Per ottenerla – continua in messaggio – basterà un Like alla pagina ufficiale LGBTQ@Facebook. Niente di più facile, quindi.

    reaction arcobaleno facebook come attivarla

    Con questo semplice passaggio si dà il via alla modifica dell’interfaccia grafica della piattaforma di Mark Zuckerberg e si attiva automaticamente la bandiera simbolo del Pride tra le reaction. In questo modo sarà possibile utilizzarla sino a fine giugno per ‘commentare’ i post degli amici e delle pagine Facebook. L’intenzione del social network è quella di sensibilizzare gli utenti, di garantire a tutti pari dignità e rispetto e di celebrare l’amore in tutte le sue forme. Quest’anno, tra l’altro, la bandiera arcobaleno assume un significato speciale: Gilbert Baker, l’attivista che l’ha creata nel 1978 su richiesta di Harvey Milk, è morto solo pochi mesi fa, nel marzo 2017.

    La reaction con la bandiera arcobaleno non è però l’unica iniziativa che gli sviluppatori del social network hanno pensato per celebrare il Pride 2017: connettendosi alla pagina di Facebook dedicata, infatti, sarà possibile attivare cornici e filtri a tema Pride per la propria immagine del profilo. A partire dal 9 giugno, le stesse funzionalità sono inoltre disponibili anche per Messenger e Instagram. I social network di Mark Zuckerberg, quindi, si mostrano ancora una volta molto sensibili a un tema delicato, importante e sempre d’attualità.

    Inoltre è anche possibile personalizzare la propria foto profilo con un fiocco arcobaleno andando qui.

    VEDI ANCHE:

    Come vedere chi ti segue su Facebook.

    Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook