Fable: the journey in uscita, demo giocabile per l’esclusiva Kinect

da , il

    Fable: the journey in uscita, demo giocabile per l’esclusiva Kinect

    Fable: The Journey ormai è alle porte; in uscita tra un paio di mesi il quinto capitolo della serie, sviluppato da Lionhead Studios, si tratta di un’esclusiva per Kinect, quindi disponibile solamente per i possessori di console Xbox 360. Arriva anche a breve la demo giocabile, nel prossimo mese, per cominciare a prendere confidenza con la nuova interfaccia e capire se è un gioco che fa per noi o meno.

    Pubblicato da Microsoft Studios questo videogame era già stato annunciato ben un anno fa, durante l’E3 2011, in cui era stato mostrato un trailer di debutto e una demo parziale che permetteva di farsi una prima idea. Adesso, per la prima volta da parte di questo studio, sarà possibile avere un’anteprima diretta che faccia capire come è effettivamente il gioco.

    Caratteristica del gioco è essere stavolta uno standalone, una sorta di spin-off che non ha connessioni quindi con la serie principale e presenta una nuova storia, nuova trama pur mantenendo alcune caratteristiche (la presenza di Theresa) e l’ambientazione nel regno di Albion; cambia anche il motore grafico, che per questa volta a differenza del passato è Unreal Engine 3.

    Con una visuale in soggettiva e l’utilizzo del kinect il titolo sembra prestarsi a una piena immersione e quindi una giocabilità innovativa: si dovranno infatti usare le mani davvero per combattere, e per attivare le magie.

    Ci sarà anche un sistema di crafting per gli incantesimi, che vanno “disegnati” con le mani per ottenere l’effetto corrispondente; anche i minigiochi che da sempre caratterizzano la serie avranno queste opzioni, consentendo al giocatore di “creare” canne da pesca e telescopi per riuscire a superarli.

    Gran parte del gioco si svolgerà a cavallo, il compagno animale (nel precedente era il cane) che andrà ovviamente non solo diretto ma anche fisicamente accudito, occupandosi delle sue necessità, come ad esempio l’alimentazione o la salute generale. Seren è il nome del destriero, che aiuterà a percorrere le strade dell’avventura.

    Niente spazio al free-roaming, il percorso è lineare e ben definito, porta da un punto a un altro con sezioni anche a piedi, ma cambiando totalmente la meccanica di gioco precedente.

    La demo giocabile di Fable: The Journey sarà disponibile su Xbox Live Marketplace a partire dal prossimo 17 settembre 2012 e consentirà di avere tre settimane prima dell’uscita la possibilità di conoscere il nuovo titolo, usarne i controlli e familiarizzare coi cambiamenti per decidere poi liberamente se acquistare quest’ulteriore uscita o meno.