Fable III, in uscita per PC l’ultima fiaba di Peter Molyneux

da , il

    Fable III, in uscita per PC l’ultima fiaba di Peter Molyneux

    Fable III è il terzo capitolo dell’omonima saga, appartenente al genere Action RPG, sviluppata da Lionhead Studios e ideata da quel geniaccio di Peter Molyneux (papà, tra gli altri, delle splendide serie di Popuolus e Black & White). È stato pubblicato per Xbox 360 il 29 ottobre 2010 e, come accadde anche per il capostipite della serie, ad oggi gode di una conversione per la piattaforma Windows.

    Oggi ci sono un sacco di titoli che fanno delle scelte morali uno dei punti di forza del proprio gameplay: il giocatore è posto davanti a delle scelte, non si tratta di fare la scelta giusta o quella sbagliata, si tratta di fare una scelta e convivere con le conseguenze che ne deriveranno. Prima che il mercato videoludico si accorgesse e sfruttasse così abbondantemente questa possibilità di gioco mister Molyneux la applicava già con profitto e successo.

    Il concept di Fable III, così come dell’intera saga, è proprio questo: scegli! Ma sappi che le tue scelte avranno conseguenze concrete. Questo concetto è portato a livelli talmente alti che il nostro personaggio cambia addirittura aspetto fisico in base alle proprie azioni: una forte predominanza di azioni malvagie renderà l’aspetto del protagonista demoniaco, per contro, se saremo votati al bene il nostro eroe avrà sembianze angeliche.

    La storia è ancora una volta ambientata nell’originale mondo di Albion e si può dividere in due momenti: nella prima parte si affronta la missione principale, ossia sconfiggere il cattivo di turno, e nella seconda se ne devono subire le conseguenze. Nello specifico, il cattivone è il re, nonché fratello del protagonista, che sembra sia impazzito e sta distruggendo il regno.

    Tornando però alla nostra conversione per PC, annunciata in pompa magna per contenuti extra e meraviglie varie, bisogna dire che, considerato che la versione PC arriva ben sette mesi dopo quella Xbox, le aspettative sono state un po’ disattese… Per quanto riguarda gli extra, se è pur vero che acquistando Fable III su Game for Windows avremo in regalo anche il primo titolo della serie, bisogna dire che l’unica novità sul gameplay è l’introduzione di un nuovo livello di difficoltà. Inoltre, graficamente parlando, il gioco non sfrutta tutta la potenza che un PC riesce a macinare ed appare quindi esteticamente un po’ datato. Infine il sistema di controllo tastiera mouse, al posto del joypad, ci prova, ma non riesce ad essere agile come la sua controparte su console.

    Fable III ci affascinerà con le sue scelte e le sue atmosfere anche su PC, dal 20 maggio 2011.