Speciale Natale

Come recuperare la password WiFi

Come recuperare la password WiFi
da in Consigli Hi Tech, Hi-Tech, How To Hi tech
Ultimo aggiornamento:
    Come recuperare la password WiFi

    Spesso lunga e complessa, può essere facilmente dimenticata. E allora, come recuperare la password WiFi? Domanda che in molti già si sono fatti, trova, in pochi e semplici passaggi, una facile risposta. Non stiamo parlando di complicati hackeraggi o metodi illegali per bucare le reti altrui ed utilizzare la rete a nostro piacimento, ma di qualche piccolo aiuto per ritrovare la chiave identificativa della nostra rete. Che si utilizzi Windows oppure Mac, per recuperare la password WiFi vi basterà seguire questa breve guida

    Recuperare la chiave d’accesso al WiFi è davvero facilissimo, basta seguire qualche semplice e veloce passaggio! Modificabili a nostro piacimento, le password del WiFi si compongono solitamente di numerosi caratteri alfanumerici, risultando quindi piuttosto difficili da ricordare a memoria… Qualora dunque vi foste già connessi in precedenza alla linea, ma vi foste poi dimenticati la password WiFi ecco come fare per recuperarla in modo pratico e veloce.

    Distinzione obbligatoria va fatta tuttavia tra utenti Windows e utenti OS: funzionando in modo differente, i due sistemi operativi prevedono infatti due diverse soluzioni, entrambe comunque molto semplici.
    Windows: cliccando sull’icona di rete posta accanto all’orologio nella barra delle applicazioni, vi basterà selezionare con il tasto destro il nome della connessione di cui si desidera recuperare la password e cliccare sul pulsante “Proprietà” dal menu a tendina. Qui, selezionando “Sicurezza” e spuntando la voce “Mostra caratteri”, comparirà, come per magia, la password della rete WiFi. Attenzione però, perché Windows 8 e successivi prevedono un percorso leggermente diverso: cliccato infatti sull’icona di rete nella barra delle applicazioni, sarà in questo caso necessario aprire il “centro connessioni di rete e condivisioni”, e selezionare il nome della rete wireless. Un click su “Dettagli” e il gioco è fatto!

    OS: quelli di Cupertino, tra le mille funzioni presenti in un Mac, offrono da diverso tempo il pratico strumento “Porta chiavi” che, insieme a quella del WiFi, raccoglie e conserva tutte le password precedentemente digitate.

    Per conoscere quindi la password del WiFi, basterà dal Mac aprire l’applicazione – è preinstallata e la si trova nel LanchPad – e, nella finestra che si apre, selezionare le voci Sistema e Password. A questo punto, doppio clic sul nome della connessione di cui si desidera conoscere la chiave e spunta su “Mostra caratteri”.

    “Si, ok” – dirà qualcuno – “ma come faccio a recuperare la password WiFi su di un dispositivo che non s’è mai connesso alla rete e che non l’ha quindi mai salvata?”. Detto fatto! Anche in questo caso la soluzione è abbastanza semplice. Connettiti a internet tramite cavo Ethernet e, dal browser, collegati all’indirizzo 192.168.1.1 oppure all’indirizzo 192.168.0.1 . In questo modo potrai accedere direttamente alle impostazioni di fabbrica del router inserendo nel campo username quello predefinito, cioè “admin” e in quello password “password” (oppure, a volte, il campo password dev’essere lasciato vuoto). Navigando all’interno del menu, cerca la sezione Wireless e, accanto al nome della tua rete (SSID), dovresti poter leggere, finalmente, la password che stai cercando!

    580

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli Hi TechHi-TechHow To Hi tech

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI