Come non farsi trovare su Facebook e nascondere il proprio profilo

Come non farsi trovare su Facebook e nascondere il proprio profilo? Scommettiamo che almeno una volta vi siete fatti questa domanda, ma non avete saputo trovare la giusta risposta, perdendovi nel pannello delle varie impostazioni. In questa breve guida hi tech, vi spieghiamo come nascondere il proprio profilo Facebook in maniera semplice e velocemente.

da , il

    Come non farsi trovare su Facebook e nascondere il proprio profilo

    Come non farsi trovare su Facebook e nascondere il proprio profilo può essere un’esigenza dettata da molteplici ragioni. Non a tutti, infatti, può piacere ritrovarsi richieste d’amicizia da parte di persone che non si conoscono oppure che sì, si conoscono, ma delle quali non ci importa assolutamente nulla e vorremmo tenerle più lontane che mai. In questa breve guida vi indicheremo come non farsi trovare su Facebook e come nascondere il proprio profilo social da specifiche persone.

    Come rendersi invisibili su Facebook

    Prima di tutto, è bene sapere che ci sono vari modi per nascondere il profilo Facebook, ma che non è possibile rendersi invisibili su Facebook, a meno che non cancellarsi completamente o sospendere il proprio profilo. Infatti, il noto social network non cela mai gli account dei soggetti e quando si fa una ricerca globale, il vostro nome compare sempre nella lista generale di tutte le persone omonime, così come nei tag pubblici.

    Se volete non essere cercati e trovati su Facebook da una specifica persona, potrete bloccare il profilo della persona in questione, ma ricordate che da questo momento in poi né voi, né lui potrete più vedere i rispettivi account.

    Come nascondere il profilo Facebook

    Di certo, però, si può evitare di farsi trovare su Facebook impostando la privacy ad hoc direttamente dal pannello desktop del vostro account. Per modificare la privacy del proprio account, occorre andare sul menù delle “Impostazioni”, disponibile in alto a destra del vostro profilo. Da qui, recatevi nella sezione “Privacy”, dove potrete trovare le varie opzioni da settare. In linea generale, per non farsi trovare su Facebook dovrete impostare le preferenze presenti nella sezione “Chi può cercarmi”, nello specifico:

    • “Chi può cercati usando l’indirizzo e-mail che hai fornito?”: precisando questa preferenza, potrete decidere chi può cercarvi su Facebook conoscendo la vostra mail;
    • “Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito?”: settando questa opzione, potrete decidere chi e se sarà possibile rintracciare il vostro account conoscendo il numero di telefono;
    • “Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo?”: qui, per nascondere il proprio profilo Facebook, occorrerà settare “No”.

    Come non comparire tra le “persone che potresti conoscere” su Facebook

    Altra seccatura è quella relativa alle “persone che potresti conoscere”, un carosello di account nel quale finisce anche il nostro e che ci fa avere raffiche di richieste di amicizia, spesso da persone che non conosciamo o che non vogliamo fra i nostri amici virtuali. Per non comparire nei suggerimenti di Facebook, basterà solo settare la propria preferenza nel pannello relativo alla privacy:

    • Andate su “Chi può contattarmi?” nella sezione “Privacy” del pannello delle impostazioni;
    • Aprite il menù a tendina alla voce “Chi può inviarti richieste di amicizia?”;
    • Scegliete fra le opzioni “Tutti” o “Amici di amici”.

    Attenzione, però: questa opzione non vi permetterà di scomparire dal carosello delle “persone che potresti conoscere”, ma limita la possibilità a persone non appartenenti alla vostra cerchia di amici di contattarvi.