Speciale Natale

Come creare le liste di amici su Facebook

Come creare le liste di amici su Facebook
da in Facebook, Hi-Tech, How To Hi tech, Social Media
Ultimo aggiornamento:
    Come creare le liste di amici su Facebook

    Chi è iscritto a Facebook sa che può essere importante creare liste di amici specifiche, magari dividendo fra amici di vecchia data, colleghi e datori di lavoro e così via, in modo che gli uni non possano visualizzare messaggi, foto o link destinati agli altri. Oggi vediamo perciò come creare liste di amici su Facebook, un semplice tutorial che può aiutare il neofita che si avvicina adesso al mondo social e non sa ancora bene come gestire la propria pagina. Per fare ciò bisogna innanzitutto collegarsi al social network utilizzando ovviamente il proprio account, poi si deve cliccare prima su Account, in alto a destra della pagina, e successivamente su Modifica amici in modo da accedere al pannello di controllo: ora siete pronti a creare le liste di amici su Facebook.

    Nella pagina del pannello di controllo bisogna cliccare sul pulsante Crea una lista e assegnare un nome alla stessa, digitandolo nel campo collocato in alto a sinistra: dalla propria lista contatti si selezionano gli amici da inserire, cliccando sui loro nomi dopo averli scovati con la barra in alto a destra, e infine si preme sul pulsante Crea lista per completare la procedura. La stessa cosa va fatta per creare le altre liste di amici su Facebook, dopo di che si deve passare alla seconda fase, che riguarda la regolazione della privacy in modo da specificare quali debbano essere le informazioni visualizzabili da ciascun gruppo: di fatto sono già troppe le info che regaliamo al social media ed è bene sempre dedicare una certa cura a questo aspetto.

    Bisogna tornare sul pulsante Account in alto a destra, selezionare la voce Impostazioni sulla privacy dal menu che appare, e successivamente su Personalizza impostazioni, posto in basso: selezionare l’opzione Personalizza presente nei menu a tendina, in modo scegliere quali elementi far visualizzare ad ogni gruppo di amici. Ad esempio, se vuoi far visualizzare i messaggi e le foto della tua bacheca solo al gruppo ‘Amici’ e non a ‘Colleghi di lavoro’, selezionare l’apposita voce Personalizza dal menu a tendina collocato accanto alla voce ‘Post pubblicati da me’ e, nel riquadro che si apre, impostare Persone specifiche > Amici nel campo Rendi visibile e a Colleghi di lavoro nel campo Nascondi a.

    Dopo aver effettuato ogni singola opzione si deve premere sul pulsante Salva impostazione ripetendo l’operazione per tutti gli elementi della bacheca. È importante creare in maniera corretta liste di amici su Facebook, evitando errori sulla privacy che possono anche costare caro in certi casi: utilizzare il social in maniera incosciente o superficiale è senza dubbio alcuno una delle cose da non fare su Facebook, tutelando invece se stessi e i propri contatti.

    Foto di Wesley Fryer

    521

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FacebookHi-TechHow To Hi techSocial Media

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI