Come cancellarsi da Instagram, la guida

Anno nuovo, vita nuova e volete dire addio ai social? Come idea ci sta tutta, ma sapete come cancellarvi da Instagram? Come per Facebook, infatti, è possibile sia congelare momentaneamente il proprio profilo per riprenderlo in un momento successivo, che eliminarsi da Instagram in maniera definitiva rinunciando a ripristinare l'account. In questa guida vi spieghiamo come fare.

da , il

    Vediamo oggi la nostra guida su come cancellarsi da Instagram, le indicazioni passo passo per disattivare Instagram temporaneamente o per eliminarne l’account in maniera definitiva. Perché, esattamente come accade con Facebook, anche per il profilo Instagram c’è la doppia possibilità sia di prendersi una pausa, che di andare via per sempre e cancellare tutti i contenuti inseriti nel tempo. Scopriamo assieme come procedere per compiere tali azioni e liberarsi del proprio account social.

    Come disattivare Instagram temporaneamente

    Se la vostra intenzione è quella di prendervi una pausa da questo social network, sappiate che cancellarsi da Instagram temporaneamente è un gioco da ragazzi. Inoltre, comporta un vantaggio non indifferente, ovvero la possibilità di ripristinare il proprio account in qualunque momento e riprendere lì dove si era rimasti.

    Prima di passare alla spiegazione, è importante ricordare che non è possibile cancellare account Instagram senza conoscere la password, poiché durante il procedimento verrà richiesta; inoltre, la disattivazione o la cancellazione dei profili Instagram può essere realizzata solo da desktop e non da app per smartphone o tablet. Precisato ciò, ecco come procedere per cancellarsi da Instagram temporaneamente:

    • dal vostro pc, accedete al sito Instagram.com e loggatevi
    • andate sulla sezione “Modifica profilo”
    • in basso a destra trovate “Disattiva temporaneamente il mio account”
    • a questo punto, vi verrà richiesto di inserire la motivazione della sospensione
    • inserite la password e cliccate, infine, sul bottone rosso per la disattivazione

    L’account può essere riattivato in qualunque momento semplicemente loggandosi.

    Come cancellarsi da Instagram definitivamente

    Se la vostra decisione è quella di cancellarvi definitivamente da Instagram, la procedura è abbastanza simile a quella precedente:

    • accedete al sito Instagram.com da pc
    • recatevi su “Impostazioni” e poi su “Privacy”: a questo punto, si aprirà la finestra relativa al centro assistenza di Instagram
    • cliccate dal menù laterale su “Gestione dell’account” e poi su “Elimina il mio account”
    • seguite la procedura inserendo il motivo per il quale decidete di cancellare l’account e poi la password
    • infine, cliccate sul bottone rosso per la cancellazione definitiva

    E’ importante ricordare che cancellando l’account di Instagram non avrete più la possibilità di ripristinare foto e video inseriti: dunque, se non volete perderli, optate per un backup dei contenuti prima di procedere con l’eliminazione definitiva.