Speciale Natale

Come cancellare la cronologia: tutti i casi

Come cancellare la cronologia: tutti i casi
da in Consigli Hi Tech, Hi-Tech, How To Hi tech
Ultimo aggiornamento: Giovedì 01/12/2016 18:53

    imm princ

    Per chiunque desideri avere delle informazioni utili su come cancellare la cronologia, elenchiamo qui di seguito tutti i casi possibili. Se si vuole mantenere una certa privacy in merito agli ultimi siti visionati di recente o semplicemente resettare ogni valore relativo alle ricerche, è opportuno seguire alla lettera alcuni chiari passaggi. A seconda che si tratti di cancellare la cronologia su sistemi Android, Google, Internet, Facebook, Iphone o Youtube, il procedimento per eliminare ogni nostro passaggio cambia in maniera anche radicale. Vediamo qui di seguito quali operazioni eseguire per cancellare la cronologia caso per caso.

    android

    Nel caso di un tablet o uno smartphone con sistema Android, si può resettare il campo relativo alla cronologia tramite alcuni semplici passaggi. Se per la navigazione ti trovi di fronte a un browser come Chrome, dal pulsante Menu (sulla parte in alto a destra) si potrà selezionare la voce Cronologia. In seguito cliccando sull’opzione Cancella dati navigazione si avrà resettato completamente il campo relativo alla cronologia. Se invece navighiamo tramite Firefox, dalla Home Page scorrendo a sinistra fino alla scritta Cronologia andremo incontro al pulsante Elimina cronologia, una volta confermata l’operazione il gioco è fatto. Qui invece puoi conoscere altri trucchi nascosti di Android.

    google chrome

    Il procedimento per eliminare la cronologia di Google è molto semplice e a seconda del browser preferito avremmo un procedimento differente. Nel caso si voglia cancellare la cronologia con Chrome si deve cliccare sul Menu posizionato in alto a destra, e in seguito selezionare la voce Impostazioni. Ci troviamo ora di fronte la voce Cronologia e basterà quindi cliccare sul pulsante Cancella dati di navigazione. Per eliminare invece la cronologia nel caso si preferisca Firefox il procedimento è leggermente diverso. Avviando il browser, dal Menu principale si selezionerà la voce Preferenze. A questo punto dalla scheda Privacy che si aprirà sarà possibile resettare la cronologia cliccando semplicemente sulla voce Cancella la cronologia recente. In caso si voglia eleminare ogni giorno di cronologia presente selezionando la parola “tutto” all’interno del menu a tendina Intervallo di tempo da cancellare, si potrà completare l’operazione.

    internet explorer

    Se di solito siamo abituati ad utilizzare Internet Explorer basterà far partire il programma e cliccare sulla voce del menu Strumenti (collocata in alto a destra). Ora comparirà una cartella Opzioni Internet con al centro una dicitura Cronologia Esplorazioni. Una volta selezionate le opzioni da resettare tra File temporanei Internet, Cookie e Cronologia cliccando sul pulsante Elimina si andrà a cancellare ogni file di cronologia.

    canc cron fb

    Tutte le volte che si cerca una persona, un gruppo, una pagina o un evento su Facebook i social network memorizzano la ricerca effettuata. Per eliminare la cronologia il primo passaggio è quello di selezionare la voce Registro attività (entrando nel nostro profilo naturalmente), dalla freccia in alto a destra posizionata nella barra Menu. A questo punto si aprirà una pagina e dovremmo selezionare la voce Altro (sulla parte sinistra, sotto le voci Foto, Mi piace e Commenti). Cliccando l’icona Cerca ci troveremo di fronte alla cronologia; per resettare questo valore basterà quindi cliccare il pulsante Cancella ricerche. Qui puoi scoprire tutti i segreti della chat di Facebook.

    iphone

    Lo smartphone è un apparecchio che spesso può passare per le mani di parenti e amici anche con una certa facilità. Per evitare situazioni sgradevoli o imbarazzanti risulta abbastanza semplice resettare i dati relativi alla cronologia. Prendiamo ad esempio un Iphone e proviamo a descriverne brevemente i passaggi per effettuare questa operazione. In questo caso il browser preimpostato per navigare è Safari; come primo passaggio dalle Impostazioni di iOS selezionare quindi la voce Safari. Ora comparirà una voce Cancella dati siti Web e cronologia, confermando l’operazione siti internet, cookie e ricerche di navigazione saranno resettati.

    yout

    Eliminare la lista dei video precedentemente guardati su Youtube è un procedimento molto semplice. Una volta effettuato l’accesso tramite in nostro account Google, dalla pagina principale potremmo subito visualizzare la voce Cronologia visualizzazioni sulla barra laterale posizionata a sinistra. Cliccando ora su Cancella tutta la cronologia visualizzazioni si andrà ad eliminare ogni voce corrispondente ai video visualizzati; ed il procedimento è concluso.

    1112

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI