Babel Rising, uscito per Kinect e Move il god game bestseller su Apple e Android [VIDEO]

da , il

    Ubisoft aveva già anticipato ieri l’uscita, oggi compiuta, di Babel Rising per Xbox 360, PlayStation3, Windows Phone 7 e Android, disponibile per il download su Xbox Live Marketplace come gioco Arcade e nel PlayStation Store, oltre che nei due app market. Il gioco è pensato per un pubblico eterogeneo, e dalla data di prima uscita, nel 2009, ha fatto incassi record, vendendo nel 2010 più di un milione di copie, stando ai report dell’Apple store, su cui fu pubblicato inizialmente in bidimensionale.

    Si tratta di un God game, in cui vestiremo i panni di un dio adirato veterotestamentario che vuole a tutti i costi impedire all’umanità di costruire la famigerata e offensiva torre di Babele, opera ingegneristica che celebra l’uomo e si pone come sfida diretta alla divinità di cui siamo investiti. Avremo a disposizione furie elementali di ogni tipo: acqua, fuoco, vento, fulmini e molto altro comporranno un arsenale con cui impedire il progredire dei lavori.

    Come si vede nel trailer sono presenti molti scenari possibili, e a differenza della prima versione sviluppata da Bulkypix, questa nuova di Babel rising che invece è sviluppata da Ubisoft è di fatto tridimensionale e col 3D porterà una rivisitazione e miglioria netta della grafica, pur restando stilisticamente fumettosa e ironica; importante anche la compatibilità coi dispositivi Kinect e PS Move per le due console per rendere più accattivante il gameplay.

    Non tutti sono però convinti che sia una buona miglioria il riconoscimento del movimento, specie per il modo di controllo che dopo un po’ rende il tutto piuttosto ripetitivo: dopo aver selezionato un massimo di quattro poteri su sette usando la mano destra si controllerà l’angolo di prospettiva e quindi la visuale, mentre con la mano sinistra si potranno utilizzare le abilità, o meglio i devastanti poteri divini. Le varie mosse della mano e del braccio indicheranno quale potere desideriamo usare.

    Ogni potere ha una barra di energia che si esaurisce con l’uso e si ricarica nel tempo, mentre durante il gioco sarà possibile accumulare delle mega combo per elemento che verranno rilasciate alzando le braccia e abbassandole rapidamente subito dopo. Per passare da un potere all’altro si può usare il battito di mani o il comando vocale “cambia elemento“.

    Questo titolo è acquistabile al prezzo di 800 MP per un ingombro hard disk di soli 320 MB, mentre su Apple store il gioco senza alcuna aggiunta è in vendita a 1,59 euro (ogni espansione poi a 0,79€) e su PlayStation store a 9,99$.