ASUS Zenbook Prime: ultrabook con display Full HD [FOTO]

da , il

    ASUS è uno dei marchi più noti quando si parla di notebook e netbook, ed ha da poco fatto il suo debutto anche nel settore degli ultrabook, con all’attivo almeno un paio di prodotti. Recentemente ha presentato un altro modello appartenente a questa famiglia, il cui nome è ASUS Zenbook Prime e che presto verrà messo in commercio.

    Il primo elemento da evidenziare dello Zenbook Prime è sicuramente il design, in particolar modo per lo chassis realizzato in elegante alluminio satinato, con accattivanti cerchi concentrici sulla cover, e con uno spessore davvero esiguo. Un’importante introduzione rispetto agli altri modelli della serie è anche la tastiera retroilluminata, che gli da anche una spinta in più rispetto alla concorrenza.

    Ma il fattore che contraddistingue l’ASUS Zenbook Prime da altri in circolazione è il suo display, non tanto per la grandezza quanto per la sua risoluzione. Si tratta infatti di un Full HD in grado si supportare una risoluzione massima di 1920×1080 pixel, davvero notevole per questa classe di computer portatile.

    Di prima qualità anche tutte le altre specifiche di questo ultrabook, ad iniziare dal processore, un Intel Core i7 fino a 300 Mhz che, insieme a una RAM di ben 4 GB, assicura una velocità di elaborazione davvero elevata. Per quanto concerne la capacità interna, dispone di un disco allo stato solido da 256 GB, ottima scelta che ha consentito di contenere anche il peso del dispositivo, che si assesta su 1,29 kg.

    Parlando di connettività, l’ASUS Zenbook Prime è molto completo in quanto dispone di Wi-Fi, per collegarsi a Internet gratuitamente tramite un hotspot, tecnologia Bluetooth 4.0 e diverse porte USB, tra cui 2 USB 3.0, e porta microHDMI, che permettono di collegare l’ultrabook a qualsiasi tipo di dispositivo, sia con fili che in modalità wireless.

    Restano ancora da menzionare il lettore di schede di memoria, che supporta schede del tipo SD o MMC, l’interfaccia VGA, per collegarlo a un monitor esterno, l’acceleratore grafico Intel GMA HD 4000, una webcam con risoluzione VGA e un’autonomia dichiarata di ben 10 ore.

    L’ASUS Zenbook Prime dovrebbe essere messo in commercio a partire dal mese di giugno, ma è già disponibile in preordine online, a un prezzo di circa 1500 Euro per il modello più performante.

    Scheda tecnica

    Marca

    ASUS

    Serie

    Zenbook

    Annunciato

    Maggio 2012

    Anno di rilascio

    2012

    Disponibilità

    In arrivo

    Peso

    1,29 kg

    Tipo processore

    Intel Core i7

    Modello processore

    3517U

    Velocità Del Processore [Ghz]

    3

    Tablet

    No

    Sistema operativo

    Windows 7

    Memoria interna

    Disco allo stato solido da 256MB

    Bluetooth

    Porta HDMI

    Wi-Fi

    Uscita VGA

    Lettore di schede di memoria

    Slot SIM

    No

    Dimensione display [pollici]

    13,3

    Massima risoluzione display [pixel]

    1920×1080

    Tipo display

    Con tecnologia IPS

    Tecnologia multitouch

    No

    DVD Double Layer

    No

    Unità BluRay

    No

    Supporto 3G

    No

    Tipo batteria

    Al litio

    Durata

    10 ore

    Webcam principale

    Risoluzione webcam principale

    VGA

    Webcam secondaria

    No

    Filmati HD

    No

    GPS

    No

    Supporto 3G

    No