App iPhone per il fitness: allenati in modo hitech [FOTO]

da , il

    Quali sono le migliori applicazioni per iPhone dedicate al fitness? Oggi ti voglio dare un po’ di consigli per allenarti in modo hitech più divertente e stuzzicante, grazie al supporto del tuo smartphone preferito. Iniziamo con un’app piuttosto completa chiamata TrainingTime (1.79 euro) che ti permette di personalizzare le sessioni di allenamento scegliendo i gruppi muscolari da stimolare, con cinquanta esercizi da sfruttare con serie e ripetizioni ad hoc. Spiegazioni chiare ti illustrano come muoverti così da rendere più efficaci gli esercizi senza farti male. Dopo il salto, altre app da scaricare subito.

    È completamente gratuita eppure performante e completa l’app Nike+ Running che non richiede accessori esterni visto che sfrutta il GPS e l’accelerometro inclusi nello smartphone per calcolare spostamenti e intensità di sforzo. Ovviamente si pensa anche a extra originali come le canzoni PowerSong che aiutano a stabilire nuovi record, c’è la possibilità di condividere i risultati su Facebook per sfidare gli amici e vantarti dei tuoi progressi e l’interfaccia è completamente rinnovata così da risultare ancora più semplice, intuitiva e pratica.

    Fitness e buona alimentazione sono due mondi strettamente legati e con la rinnovata app iBenessere potrai tenere sotto controllo tutti gli alimenti che prepari ogni giorno. Dovrai inserire il tuo profilo personale indicando sesso, età, peso, altezza e indice di massa corporea e poi non ti resterà che seguire le indicazioni che si baseranno sul bioritmo così da calcolare al meglio i nutrimenti e come/quando alimentarsi. Interessanti sezioni interne con Indice Calorie con un database di un migliaio di alimenti con relativi valori nutrizionali e apporto calorico e il diario alimentare per tenere tutto sotto controllo.

    La software house Runtastic ha preparato diversi contenuti se vuoi mantenerti in forma con applicazioni dedicate al mondo del ciclismo come ad esempio Road Bike PRO GPS Cycling Computer e Mountain Bike PRO GPS Cycling. Potrai così non solo rimanere sempre aggiornato su tutti i parametri durante la prestazione come tempo e distanza trascorsi, velocità, calorie bruciate, altitudine e ritmo ma anche la cadenza di pedalate che viene misurata attraverso un apposito componente extra. Infine, si può collegare una fascia cardio per catturare i battiti. L’app costa 4.49 euro. Allora, pronto per allenarti?