Alcatel OneTouch 986, scheda tecnica dell’Android 4 Ice Cream Sandwich economico [FOTO]

Alcatel OneTouch 986, scheda tecnica dell’Android 4 Ice Cream Sandwich economico [FOTO]

    Di Alcatel molti di noi hanno dei ricordi di cellulari di prima generazione, grossi, ingombranti, ma questo nuovo Alcatel OneTouch 986 appena presentato in Cina punta al grande rilancio dell’azienda francese, proiettandola nell’era degli smartphone con un device Android dalle caratteristiche sicuramente molto interessanti. In realtà nel mercato cinese il modello è stato presentato come TCL S900 (The creative life S900).

    In questo caso Android 4 Ice Cream Sandwich (senza alcuna personalizzazione Alcatel) girerà su un processore Texas Instruments dual-core, OMAP 4460, a 1.5 GHz, con una RAM da 1 GB e 8 Gb di memoria interna, e sembra che la versione più a buon mercato invece avrà un dual-core da 1.2 GHz processor e solamente 4 GB di memoria interna già inclusa. Non è però ancora stato definito se i due smartphone verranno messi in vendita sotto lo stesso nome o invece avranno ognuno la propria specifica.

    Il display ha una grandezza notevole: ben 4,5 pollici di diagonale su cui sarà attivo un IPS touchscreen e una definizione dell’immagine da 1280×720 pixel. Sul fronte fotocamera invece OT986 ne avrà due: la classica rear-camera che avrà il flash LED e arriverà a 5 MP, e la front-facing camera che sarà da 2MP. Purtroppo non si hanno molti dettagli in più, per i quali dovremo quasi certamente attendere il lancio nei mercati europei.

    Lo spessore è di poco meno di 10 millimetri (9,7) e come si può notare la linea segue un design essenziale, molto sobrio, senza pulsanti sotto il display come invece sono presenti su molti smartphone android (eccetto i Nexus); ciò vuol dire che tutta la gestione del telefono è basata sull’interfaccia software Android, puntando quindi a un aspetto pulito e senza pulsanti aggiuntivi oltre i tasti volume e l’accensione, che comunque sarebbero ridondanti rispetto alle funzioni del sistema operativo.

    A voler ben guardare in effetti questo smartphone, come in molti hanno rilevato, la somiglianza con il Galaxy Nexus, eccetto per display e dimensione memoria, è davvero tanta, se non fosse per il piccolo discrimine del prezzo al pubblico: Alcatel OneTouch 986 infatti è stato presentato in Cina a un prezzo di 1,999 yuan, che tradotto nelle altre valute significa 315 dollari o 250 euro al cambio attuale, mentre ancora è sconosciuto il prezzo di lancio della versione meno performante.

    Insomma, seppure non si tratti di un cellulare dalle prestazioni di punta siamo sicuri che ci sarà grande attesa per questo dispositivo, soprattutto per il fattore costo/tecnologie, che lo pone immediatamente in rilievo tra i telefoni della sua stessa fascia.

    Scheda tecnica:

    Processore TI OMAP 4460 a 1.5 Ghz
    RAM 1Gb
    Memoria 8Gb
    Display 4.3″ IPS touchscreen
    Rear camera 5 MP
    Front-facing camera 2MP
    Android 4.0 Ice Cream Sandwich

    498

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AndroidCellulari e smartphoneHi-Tech
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI