8 app da non scaricare su Android

I ricercatori dell'ESET hanno diramato l'allarme a Google e agli utenti Android poiché hanno individuato ben 8 app da non scaricare su Android, poiché contengono un malware molto potente. Se anche voi avete una o più di queste app sul vostro smartphone Android, dovete subito cancellarle! Scoprite quali sono le 8 app da non scaricare su Android.

da , il

    app android infette da non scaricare

    I malware sono sempre pronti all’attacco. Per tale motivo è stato lanciato l’allarme circa le app da non scaricare su Android, poiché conterrebbero un software malevolo che punta a rubare i dati sensibili dell’utente e a compiere azioni fraudolente. Le app da non scaricare su Android perché infette sono state individuate dai ricercatori di ESET, che hanno segnalato a Google la loro presenza su Play Store, che ha provveduto prontamente ad eliminarle.

    Resta però la paura per queste app infette, che contengono il software dannoso Android/TrojanDropper.Agent.BKY, che all’apparenza sembrano delle normali applicazioni, che step to step chiedono all’utente di scaricare aggiornamenti e file vari: in realtà, quelli che sembrano innocui file di sistema e/o aggiornamento, sono in realtà dei nuovi stadi del malware, che raccolgono altre info dal dispositivo e, grazie alla nostra autorizzazione, possono fare qualunque cosa, anche svuotarci in conto in banca.

    Dunque, occorre fare molta attenzione ed avere sempre l’antivirus aggiornato. Inoltre, se avete una delle seguenti app sullo smartphone, cancellatela all’istante.

    MEX Tools

    app android infette da non scaricare  MEX Tools

    Una delle 8 app da non scaricare su Android è MEX Tools.

    Cleaner for Android

    app android infette da non scaricare cleaner android

    Sullo store di Google Play ci sono diverse app che permettono di pulire il sistema del proprio smartphone, molte delle quali contengono nel nome proprio la parola “Cleaner”. Va da sé, dunque, che confondersi o lasciarsi trarre in inganno sia un attimo. Qui, nello specifico, l’app per Android infetta porta il nome di Cleaner for Android.

    Clear Android

    app android infette da non scaricare clear android

    Molto simile nel nome alla precendente app, anche Clear Android è fra le app infette segnalate dall’ESET.

    World News

    app android infette da non scaricare world news

    Esattamente come per le precedenti, anche World News è una di quelle app infette per Android che se abbiamo sullo smartphone dobbiamo cancellare. Dietro una semplice app che riporta notizie dal mondo, infatti, si trova un virus potente capace di rubare tutti i dati sensibili dell’utente.

    World News

    app android infette da non scaricare  world news 2

    Sebbene questa app e quella di prima abbiano lo stesso nome, qui la parola WORLD NEWS è scritta completamente in stampatello: una differenza non da poco, se si pensa che app con lo stesso nome possono trarre in inganno ancora più facilmente gli utenti Android.

    World News PRO

    app android infette da non scaricare  world news pro

    Ancora un’altra app dedicata alle notizie che i ricercatori dell’ESET hanno riconosciuto come malware: parliamo di World News PRO.

    Altre app con virus da non scaricare

    app android infette da non scaricare nomi pacchetto

    Infine, i ricercatori dell’ESET hanno reso note non il nome delle due ultime app infette da non scaricare su Android, ma quali sono i nomi-pacchetto sui quali porre attenzione: gotov.games.toppro e slots.forgame.vul. Dunque, se la vostra applicazione vi chiede di scaricare uno o entrambi di questi pacchetti, rifiutate all’istante, cancellate l’app e avviate una scansione con l’antivirus aggiornato alla versione più recente.