Speciale Natale

5 effetti collaterali dei videogiochi

5 effetti collaterali dei videogiochi
da in Hi-Tech, Videogiochi
Ultimo aggiornamento:

    I videogiochi fanno male alla salute, non è una frase fatta, bensì è ciò che emerge da uno studio. Se siete amanti dei videogiochi dovreste lasciare il gamepad a favore di una bella vacanza o una gita fuori città con la famiglia. Sembra, infatti, che giocare troppo sia nocivo alla salute e vi possa portare ad avere un comportamento non aggressivo e non solo. Bastano più di due ore al giorno passate davanti ad uno schermo e vi ritroverete frastornati e anche la vostra vita quotidiana potrebbe cambiare radicalmente. Prima di continuare a leggere questo articolo, spegnete la vostra console e vedete se i videogiochi hanno cambiato il vostro comportamento.

    Schermata GTA 5 violenza

    1. Quante volte vi hanno detto di fare altre attività, invece di videogiocare? Secondo il sito web “On-Line Gamers Anonymous“, videogiocare troppo diventa una sorta di necessità e, ora dopo ora, non potrete più fare a meno di pensare alla sessione successiva. I videogiochi possono comportare la perdita di hobby e anche la capacità di interagire con gli essere umani. Sono belli i videogiochi ma hanno effetti negativi sul vostro comportamento.

    Videogiochi portano ad obesità

    2. Giocare ore ed ore ai videogiochi è simile ad una sorta di dipendenza. Una volta che accendete la console e iniziate a giocare, possono passare ore ed ore e saltare pranzi e cene. Allo stesso tempo perderete il sonno a causa dello stress causato e vi ritroverete a videogiocare tutta la notte, da soli, nella vostra stanza. Allo stesso tempo, stare tante ore seduti, guardando uno schermo, vi porta a mal di schiena, mal di testa, tunnel carpale e problemi alla vista. Meglio una gita fuori porta all’aria aperta, giusto?

    Mal di testa a causa dei videogiochi

    3. Chi videogioca tutto il giorno ha problemi relazionali.

    Non è un’ipotesi, sono studi che confermano come un gioco possa cambiare radicalmente la relazione con le persone a noi più vicine ed anche gli amanti. Spendere troppe ore ai videogiochi rovina anche la vita sociale, siete avvisati!

    Aggressività videogiochi

    4. Un altro fattore riguarda l’aumento dell’aggressività. Prendete ad esempio un videogioco come GTA, in cui si prende a pugni le persone, spara e il personaggio principale si scatena per strada. Tutte queste immagini, è scientificamente provato, comportano una tendenza all’aumento dell’aggressività.

    Concentrazione e lavoro

    5. Videogiocare per molte ore comporta una diminuzione di attenzione, durante la vita quotidiana. Infatti, i giochi per console richiedono un elevato livello di attenzione, ma videogiocare fino a notte può destabilizzare le abitudini e, quindi, peggiorare le performance nel lavoro e non solo. Giocare con moderazione può essere divertente e stimolante, ma lasciarsi prendere comporta tanti problemi. State attenti a quante ore trascorrete davanti ad uno schermo.

    582

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Hi-TechVideogiochi

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI