5 consigli per ritoccare foto per i social

5 consigli per ritoccare foto per i social
da in Hi-Tech, Social Media, Top & Flop
Ultimo aggiornamento: Martedì 19/04/2016 15:07

    ritoccare foto per i social network

    Tutti amiamo postare fotografie sui social, anche ogni giorno, ma come ritoccare le foto per pubblicarle senza errori? Fare photo editing al giorno d’oggi è più facile di quanto non lo fosse prima, il che vuol dire che non avete più scuse per postare foto standard sui vostri social network preferiti. Per aiutarvi a massimizzare il potenziale delle vostre immagini, abbiamo deciso di condividere con voi 5 consigli su come fare photo editing sulle vostre foto semplicemente e in pochi secondi. Gran parte degli smartphone presentano impostazioni ben strutturate su questo argomento, ma nel nostro caso abbiamo utilizzato Adobe Photoshop Express, un’applicazione gratuita per iOS e Android.

    Ritagliare

    Il primo passo per ritoccare le foto per i social è quello di ritagliare la vostra immagine per evidenziare solamente una parte. Spesso nelle foto vedete cose inutili o persone sconosciute, quindi è bene poterle farle fuori dal vostro panorama. In Adobe Photoshop Express, questa modalità è la seconda icona.

    Appurare

    Sul web circolano troppe foto sfocate, specialmente con soggetti che rappresentano bambini o animali. Purtroppo c’è ben poco da fare in questo caso, ma è facile aggiustare un po’ il tiro. Fate tap sull’icona in basso al menu che ha tre linee con dei punti. Vedrete le opzioni che cambiano la chiarezza dell’immagine e potete appurarla. Ovviamente, per porre rimedio a questo ‘errore’ il consiglio è quello di utilizzare un’app diversa dalla fotocamera per scattare foto spettacolari con il tuo Iphone.

    Occhi rossi

    Prima di postare una foto sui social, ricordate di ritoccare gli occhi rossi. Nell’app Adobe Photoshop Express, fate tap sull’icona dell’occhio e poi potete rilevare automaticamente e correggere gli occhi rossi. Non avete più scuse ora che la vostra foto è uscita in questo modo!

    Macchie

    Non stiamo qui a spiegarvi come rifarvi una bellezza con Photoshop, ma è sempre bene aggiustare le macchie strane sul volto, specialmente quando si tratta di un’immagine da condividere sui social. Adobe Photoshop Express è in grado di rimuovere le macchie, lo sporco e la polvere.

    Oscurità

    Le fotocamere degli smartphone migliorano di generazione in generazione, ma è facile imbattersi in foto che sono troppo scure. La buona notizia è che potete divertirvi con i livelli di esposizione per aggiustare il tiro. Nell’app Adobe Photoshop Express, potete aggiustare il contrasto, l’esposizione, gli highlights, le ombre, la temperatura, la tinta e la vibrazione dell’immagine. Per accedere a questi strumenti, fate tap sull’icona con tre barre e i puntini e scorrete tra le opzioni disponibili. Se volete saltare questo passaggio, il nostro consiglio è quello di utilizzare un’app dedicata esclusivamente alle fotografie.

    595