10 trucchi di Google da imparare subito

Conoscere come usare Google ed i principali trucchi, permette di ottenere risultati di ricerca più vicini alle nostre aspettative. In questo articolo vi presenteremo i migliori 10 trucchi da usare su Google.

da , il

    Conoscere i trucchi di Google permette di effettuare migliori ricerche e aumentare la produttività. L’azienda di Mountain View è implementato tantissimi trucchi che forse, molti di noi, non conoscono. In questo articolo, quindi, vi presenteremo i migliori 10 trucchi da usare su Google, in modo tale da ottenere di più dal famoso motore di ricerca.

    1) TROVA NUMERI DI TELEFONO

    Se digitate un numero di telefono, incluso il codice regionale, per l’Italia (+39), Google vi mostrerà il nome e l’indirizzo della persona o dell’azienda connessa a quel numero. Un modo particolarmente intelligente per riperire informazioni, partendo da un solo numero di telefono.

    2) CALCOLATRICE

    Stanchi di portare una calcolatrice sempre con voi? Google vi offre tutte le funzionalità per risolvere problemi matematici semplici e complessi. Digitando, per esempio, “40+2″ vi sarà dato come risposta “42″. La calcolatrice inclusa in Google permette di inserire valori per equazioni, tra cui seno, coseno, tangente, logaritmo e molti altri ancora.

    3) CONVERTITORE DI VALUTA

    Pronti per un viaggio, ma non sapete quanto valgono i vostri Euro con la valuta locale? Digitate la parola “Euro” seguita da “in” ed il nome della valuta con cui volete effettuare la conversione, ad esempio: “Euro in Dollaro“. Non solo, potrete digitare quanti euro avete con voi ed ottenere la conversione in tempo reale.

    4) AZIONI

    Investite in Borsa? Google ha integrato uno strumento che permette di analizzare le azioni delle aziende quotate, digitando il nome abbreviato. Per esempio, se digitate “aapl” vedrete i risultati riguardanti le azioni di Apple.

    5) TRACKING DEI VOLI

    Siete alla ricerca di uno specifico volo in tutto il mondo, proprio adesso? Digitate su Google il nome della compagnia aerea ed il numero del volo. Il motore di ricerca di Mountain View vi riporterà informazioni accurate sul volo, tra cui il tempo di volo e molti altri valori.

    6) DIZIONARIO

    Oltre a tutte le precedenti funzionalità, Google offre un dizionaro a vostra completa disposizione. Scrivendo “define” seguita la parola che state ricercando, otterrete come risultato la definizione del vocabolo cercato.

    7) METEO

    Desiderate sapere se dovete portare, con voi, un ombrello o lasciarlo a casa? Vi basterà digitare su Google la parola “weather” associato al nome abbreviato ed il codice postale della vostra città. Per esempio se digitate “weather nyc 10023“, Google vi mostrerà le previsioni, orarie, giornaliere e settimanali, riguardanti la città di New York.

    8 ) CERCA QUALCOSA SU UN SITO SPECIFICO

    L’unico modo per trovare risultati dalla ricerca che state effettuando su un sito web specifico è quello di digitare “site:“, seguito immediatamente, senza spazio, dal nome del sito web in cui state ricercando informazioni ed, ovviamente, le parole che desiderate.

    9) CERCA FILE PDF

    Se state ricercando, solamente, file PDF nel web, vi basterà digitare nella barra di ricerca le parole chiave seguite da “filetype:PDF“. In questo modo, otterrete tutti i link riguardanti file PDF.

    10) DO A BARRELL ROLL

    Infine, vi presentiamo un’Easter Egg che si realizza digitando “Do a Barrell Roll” all’interno della barra di ricerca. Guardate il risultato e crediamo che rimarrete a bocca aperta.