Tutte le donne di Sanremo 2018: attrici, cantanti, ospiti e non solo [FOTO]

La più importante manifestazione canora italiana è sempre seguita e attesissima. Anche quest'anno l'occhio dei riflettori è puntato sulle donne di Sanremo 2018, che spiccano per bravura, bellezza e glamour: dalla veterana Ornella Vanoni in gara fra i Big, fino alle nuove leve come Annalisa, passando per le ospiti nazionali ed internazionali come Laura Pausini.

da , il

    Occhi puntati su tutte le donne di Sanremo 2018: attrici, cantanti, ospiti e non solo, che vedremo sfilare ed esibirsi sul palco dell’Ariston. Alla kermesse musicale più famosa d’Italia partecipa ogni anno un parterre femminile nutrito e, anche se quest’anno le cantanti donna in gara sono in numero ridotto, ci sarà comunque da apprezzarne le doti artistiche e la bellezza indiscussa. Già dalla prima puntata abbiamo potuto vedere la verve instancabile di Michelle Hunziker, la conduttrice svizzera alla sua seconda conduzione a Sanremo: quando c’è lei, il divertimento è assicurato!

    La conduttrice a Sanremo 2018

    donne a sanremo 2018 - michelle hunziker

    Michelle Hunziker è alla co-conduzione del Festival di Sanremo 2018 assieme all’attore Pierfrancesco Favino. Claudio Baglioni l’ha voluta ancora una volta sul palco dell’Ariston, così come qualche anno fece Pippo Baudo, “strappandola” momentaneamente a Mediaset grazie ad un cachet da capogiro: ben 1 milione di euro, ben 200mila euro in più rispetto al cachet di Baudo. Quest’anno, invece, la conduttrice svizzera si è dovuta accontentare di “soli” 400mila euro, che in ogni caso non sono esattamente bruscolini.

    Le donne del Dopofestival

    donne-sanremo-2018-carolina-di-domenico

    Ma la Hunziker non è la sola conduttrice di Sanremo 2018. Nel Dopofestival, infatti, ci sono anche Sabrina Impacciatore e Carolina Di Domenico, che affiancano Edoardo Leo, Rolando Ravello, Paolo Genovese e Rocco Tanica.

    Durante la prima serata della kermesse, l’attrice romana Sabrina Impacciatore è salita sul palco dell’Ariston per promuovere con altri attori l’ultimo film di Gabriele Muccino, “A casa tutti bene”.

    sabrina-impacciatore-sanremo-2018

    Per tanti, la vera rivelazione al femminile alla conduzione è stata lei, Sabrina Impacciatore. L’ultima serata si è esibita in una divertente performance con Favino, Baglioni e la Hunziker. Peccato che il pesante vestito le sia stato un po’ di intralcio e sia caduta: ma niente ferma la Impacciatore!

    Le donne in gara fra i Big a Sanremo 2018

    donne-sanremo-2018-nina-zilli

    Fra le cantanti donna in gara fra i Big a Sanremo 2018 abbiamo solo quattro nomi: Vanoni, Noemi, Annalisa e Nina Zilli. Ornella Vanoni, veterana dell’Ariston, porta a Sanremo 2018 la sua canzone “Imparare ad amarsi” accompagnata da Pacifico e Bungaro. Noemi, invece, si è esibita nella sua canzone “Non smettere mai di cercarmi”.

    Annalisa porta sul palco di Sanremo 2018 “Il mondo prima di te”, mentre Nina Zilli canta “Senza appartenere”.

    donne-finale-sanremo-2018-annalisa

    Nessuna vittoria al femminile per Sanremo 2018, ma Annalisa è comunque riuscita a conquistare un eccellente terzo posto con la sua canzone.

    Le donne in gara fra le Nuove Proposte a Sanremo 2018

    donne-sanremo-2018-alice-caioli

    Durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2018, si sono esibiti i primi quattro cantanti in gara fra Nuove Proposte, fra i quali spiccano due donne: Alice Caioli e Giulia Casieri.

    Alice Caioli, originaria di Sant’Agata di Militello, ha portato sul palco dell’Ariston la sua canzone “Specchi rotti”, dove parla del rapporto con il padre. Giulia Casieri arriva da Sesto San Giovanni ed è fra i concorrenti in gara più giovani avendo solo 23 anni; a Sanremo ha cantanto la sua “Come stai”.

    La terza serata ha visto sul palco la presenza di Eva Pevarello, proveniente direttamente da X-Factor e ultima donna cantante per questa edizione di Sanremo 2018 ad esibirsi. La sua canzone in gara è “Cosa ti salverà”.

    Le ospiti a Sanremo 2018

    donne a sanremo 2018-sabrina impacciatore

    Tante le ospiti che si succederanno sul palco, già dalla prima serata. Di certo ha sbalordito tutti Paddy Jones, ballerina di 85 anni, che si è esibita in un ballo scatenato accompagnando Lo Stato Sociale: gli occhi sono stati tutti puntati su di lei!

    Gran parterre di attrici (e attori), invece, per la presentazione del nuovo film di Gabriele Muccino, “A casa tutti bene”. Nel cast non solo Pierfrancesco Favino, ma anche Stefania Sandrelli, Sabrina Impacciatore, Valeria Solarino, Carolina Crescentini, Claudia Gerini, Elena Cucci e Giulia Michelini (più Stefano Accorsi, Massimo Ghini, Gian Marco Tognazzi, Ivano Marescotti e Giampaolo Morelli). Tutti assieme si sono esibiti in una canzone di Cocciante accompagnati al piano da Baglioni.

    Durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2018, sul palco dell’Ariston è salita anche Franca Leosini, giornalista e conduttrice tv, che si è esibita in una particolare performance divisa fra musica ed intervista assieme a Baglioni.

    donne-sanremo-2018-virginia-raffaele

    Anche la terza serata non ha deluso in fatto di ospiti femminili. Sul palco abbiamo visto la giornalista Emma D’Aquino, che esattamente come la Leosini si è esibita in questa performance fra musica ed intervista con Baglioni. Ospite non annunciata ma graditissima è stata, invece, Virginia Raffaele. Seduta in platea, ha salutato Claudio Baglioni ed è stata invitata a salire sul palco per esibirsi col direttore artistico: proprio grazie a lei abbiamo finalmente scoperto un direttore artistico un po’ più sciolto e divertente.

    Giorgia ha duettato con James Taylor; mentre Claudia Pandolfi ha presentato il nuovo capitolo della fiction “E’ arrivata la felicità” con Claudio Santamaria: i due si sono esibiti assieme in una performance canterina.

    donne-sanremo-2018-skin

    La quarta serata ha visto un tripudio di donne a Sanremo 2018, grandi artiste italiane ed internazionali giunte per duettare con i Big nella pre finale. Da Serena Rossi a Skin, passando per Paola Turci, Giusy Ferreri, Arisa, Alice, Anna Foglietta e la cantante brasiliana Ana Carolina.

    donne-sanremo-2018-gianna-nannini

    Ospiti della serata, la giornalista Federica Sciarelli, che si è esibita nella ormai consolidata performance intervista-canzone con Baglioni; e Gianna Nannini, che ha prima cantanto da sola e poi in duo con il direttore artistico. Durante la serata è stato anche consegnato il premio alla carriera per Milva, ritirato dalla figlia Martina. Fra il pubblico si è anche intravista Elisa Isoardi accanto al fidanzato.

    donne-sanremo-2018-fiorella-mannoia

    L’ultima serata di Sanremo 2018 ha visto due ospiti d’eccezione: Fiorella Mannoia e Laura Pausini. La Mannoia è stata protagonista di uno dei momenti più intensi della kermesse, alorché si è esibita con Favino e Baglioni in una performance dedicata ai migranti.

    donne-sanremo-2018-laura-pausini

    Attesa per la prima puntata, ma messa ko da una faringite, Laura Pausini è stata la super ospite della quinta serata. Sul palco ha dato il meglio di sé, ma non contenta è uscita dal teatro per cantare con il pubblico in strada assiepato alle transenne dell’Ariston.

    Sul palco è salita anche Antonella Clerici, per ricordare l’appuntamento da lei condotto con Sanremo Young. Infine, anche Melissa Greta Marchetto, conduttrice della fascia pre Festival, ha salutato il pubblico dal palcoscenico affiancata dal collega Sergio Assisi.

    La scollatura di Noemi

    donne-sanremo-2018-noemi-scollatura

    Capitolo a parte merita Noemi, che durante la terza serata ha indossato un abito con una scollatura morbida, non bloccata in nessun modo. Va da sé, dunque, che ad ogni movimento i seni della cantante fossero ben visibili.

    Il momento dell’entrata sul palco dell’Ariston ha creato un certo scompiglio, e Favino e Baglioni hanno commentato imbarazzati e scherzosi l’accaduto.