NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Le donne più importanti del mondo

Le donne più importanti del mondo

Capi di Stato, imprenditrici, ma anche filantrope ed economiste. Chi sono le donne più importanti del mondo? Ogni anno Forbes stila la classifica delle donne più influenti e potenti del pianeta per ricchezza, visibilità e ascendente sui media. Scopriamo chi sono i personaggi femminili più in vista del momento.

da in Donne

    Robert Fico, Angela Merkel e Bohuslav Sobotka durante la conferenza a Berlino

    Ricche, potenti e in grado di influenzare le sorti di intere nazioni: sono le donne più importanti del mondo. Ogni anno, la rivista Forbes stila la classifica dei 100 personaggi femminili più importanti e influenti del pianeta, includendo imprenditrici di successo, capi di stato, first ladies, benefattrici ed economiste di diverse nazionalità. La classifica delle donne più potenti del mondo in questione tiene conto di numerosi fattori quali, ricchezza, livello di visibilità sui media, influenza e impatto sulla società. L’ultima in ordine temporale vede al primo posto la cancelliera tedesca Angela Merkel che detiene il podio da ben sei anni. Nessuna italiana nelle prime 10 posizioni, occupate principalmente da personaggi femminli americani di successo. Ma scopriamo chi sono alcune delle donne più importanti di oggi e cosa hanno fatto per meritare un posto nell’elenco delle più potenti del mondo.

    Angela_Merkel donna più potente del mondo

    Per il sesto anno consecutivo, Angela Markel è la donna più importante del mondo. La cancelliera tedesca è uno dei personaggi politici femminili più potenti e famosi degli ultimi anni. La Merkel guida dall’ormai lontano 2005 le sorti politiche (e non solo) della Germania, ma ha anche saputo conquistare un ruolo di primo piano nelle vicende politiche dell’Unione Europea e nei delicati equlibri internazionali. Oltre ad essere una delle donne più potenti del momento e a poter vantare un dottorato in chimica quantistica, Angela Merkel passerà alla storia anche per essere stata presidente del Consiglio Europeo, nonché la seconda donna a presiedere un G8.

    Hilary Clinton, compleanno tra gli studenti

    Al secondo posto nella classifica delle donne più influenti del pianeta, troviamo Hillary Cliton. Ex-first lady, ex-senatrice e, da poco, ex-candidato alla Casa Bianca per il partito democratico alle presidenziali negli Stati Uniti. Nonostante abbia avuto la peggio alle ultime elezioni presidenziali americane sul rivale repubblicano Donald Trump, la Clinton ha sempre dimostrato di essere uno dei personaggi femminili più potenti in America e non solo. Già segretario di Stato durante il Governo Obama, Hillary verrà ricordata come la prima donna candidata alla presidenza degli Stati Uniti.

    Federica mogherini donne più importanti mondo

    Se vi state chiedendo se esista una rappresentanza italiana nell’elenco delle donne più importanti del mondo, potete tirare un sospiro di sollievo. Sempre stando alla classifica Forbes, tra le donne italiane più importanti del momento troviamo Federica Mogherini, posizionata al 19° posto. Politica italiana, la Mogherini dopo aver ricoperto la carica di Ministro degli Affari Esteri nel Governo Renzi, dal novembre 2014 ricopre il delicatissimo ruolo di Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Anche l’imprenditrice Miuccia Prada e il direttore generale del CERN Fabiola Gianotti, rispettivamente 79a e 84a in classifica, sono tra le donne italiane più influenti. (Leggi anche “Le donne più importanti della storia italiana“)

    Park Geun hye donne più importanti mondo

    Sistemata in dodicesima posizione, troviamo l’ex-presidente sud-coreano Park Geun-hye, considerata una delle figure femminili più importanti degli ultimi anni. Figlia del presidente Park Chung-hee,  salito al governo della Corea del Sud dopo un colpo di stato nel 1961 e assassinato nel 1979, Park Geun-hye è stata Presidente del Partito nazionale e ha trionfato alle presidenziali nel 2012. Nel 2016 è stata vittima di una procedura di impeachment che le è valso la sospensione dall’incarico di Presidente per un’accusa di corruzione. Nonostante questo, resta una delle donne più importanti degli ultimi anni in Asia e non solo.

    Sheryl Sandberg

    Handling Hyper connectivity: Sheryl Sandberg

    Nelle prime posizioni della classifica delle donne più potenti del momento troviamo numerose imprenditrici e donne d’affari (soprattutto americane). Un esempio? Sheryl Sandberg, che ricopre il ruolo di direttore operativo di Facebook, è in settima posizione. Ad occupare i successivi due posti in classifica, tra le donne più importanti e ricche del pianeta troviamo altre due manager a capo di veri e propri colossi mondiali. Stiamo parlando di Susan Wojcicki, CEO di Youtube e Google, e di Meg Whitman, CEO di HP. Queste donne d’affari, brillanti e affarmate, sono senza dubbio tre delle donne di maggior successo degli ultimi anni.

    Elisabetta II d’Inghilterra

    Il Royal Maundy della Regina Elisabetta nella cattedrale di Leicester

    “God save the Queen”. É proprio il caso di dirlo. Ad oltre 90 anni di età, Elisabetta II è ancora una delle donne più potenti del mondo nonché delle figure femminili più importanti di sempre. Anche alla sua veneranda età, la Regina d’Inghilterra detiene la 29esima posizione in classifica. Resteremo in attesa di sapere se l’anno prossima verrà scalzata dal nuovo Primo Ministro inglese Theresa May. Seconda donna a ricoprire la carica dopo la storica Lady di Ferro Margaret Tatcher, la May ha avuto un ruolo di fondamentale nella tanto discussa vicenda Brexit. Sebbene non sia ancora entrata in classifica, siamo certi che sentiremo molto parlare di lei.

    First Lady Michelle Obama Visiting USDA Employees

    Nonostante abbia perso alcune posizioni in classifica, Michelle Obama rimane nella classifica dei personaggi femminili più importanti di oggi. L’ex-first lady americana ha saputo conquistare l’opinione pubblica non solo per la sua eleganza e il suo stile inconfondibile, ma anche per il suo ruolo nella lotta all’obesità infantile, nella difesa dei diritti delle donne, nonché per aver dimostrato intelligenza e sensibilità in numerose occasioni. Per molte donne, sia del mondo politico che non, Michelle continua a rappresentare un esempio positivo da seguire che le è valso un posto d’onore nel firmamento delle donne più importanti e influenti del pianeta negli ultimi anni.

    1298

    PIÙ POPOLARI