Speciale Natale

Le 10 donne più potenti del mondo per il 2016

Le 10 donne più potenti del mondo per il 2016
da in Donne
Ultimo aggiornamento: Venerdì 29/04/2016 17:24

    Donne potenti

    Quali sono le 10 donne più potenti del mondo, nell’anno 2016? Come è noto, nella maggior parte dei casi, chi ha grande potere è spesso anche piuttosto ricco. Va da sé dunque, che laddove c’è ricchezza c’è anche un potere importante. Forbes, il re delle classifiche, ha raccolto i nomi delle donne più ricche della terra. Al quarto posto si piazza un’italiana, la vedova Ferrero. Pronti a scoprire la top ten delle super donne?

    Liliane Bettencourt

    Liliane Bettencourt, secondo la classifica di Forbes, è la donna più ricca del mondo ed è facile credere che sia decisamente potente. 93 anni, è la principale azionista di l’Oreal, una delle aziende più importanti del mondo beauty, con 36,1 miliardi di dollari.

    Wal Mart Shareholders Meeting 2011

    Alice Walton è un’imprenditrice americana, unica figlia femmina di Sam Walton, il fondatore della famosa catena di supermercati Wal-Mart. Lei non segue gli affari di famiglia, ma si occupa di altre attività. Nel 2011 ha creato una galleria, la Crystal Bridges Museum of American Art nell’Arkansas. Il suo patrimonio si aggira intorno ai 32,3 miliardi di dollari.

    Jacqueline Mars

    Jacqueline Mars è erede del colosso dolciario fondato dal padre, si occupa di marchi conosciuti in tutto il mondo come M&M’s, Mars, Milky Way. Vanta un patrimonio da 23,4 miliardi.

    Maria Franca Fissolo

    Maria Franca Fissolo è la vedova di Michele Ferrero, il celebre fondatore della fabbrica dolciaria più amata d’Italia, nonché una delle aziende dei sogni per chi è in cerca di lavoro. Dopo la morte del marito, è diventata amministratore delegato e vanta un patrimonio di 22,1 miliardi di dollari.

    Susanne Klatten

    Susanne Klatten è una potente imprenditrice tedesca: è la maggiore azionista della Bmw. Per questo è anche stata soprannominata Lady Bwm. Inoltre, è azionista dell’industria chimica Altana. Ha un patrimonio da far girar la testa: 18,5 miliardi.

    Laurene Powell Jobs

    Laurene Powell Jobs è la celebre vedova di Steve Jobs (ecco tutte le sue creazioni). A 52 anni, oltre a essere madre di 3 figli, è una grande imprenditrice e la fondatrice di Emerson Collective, che si occupa di politiche legate al mondo dell’istruzione, della giustizia sociale, nonché di riforme sull’immigrazione e la conservazione dell’ambiente. Ha fondato inoltre College Track, un programma di aiuto per studenti svantaggiati. Il suo patrimonio si aggira intorno ai 16,7 miliardi.

    Abigail Johnson

    Abigail Johnson, a soli 54 anni, è presidente e ad di Fidelity investments ed è una donna d’affari tra le più potenti del mondo. Inoltre è presidente della società internazionale, Fidelity International. Il suo patrimonio si aggira intorno ai 13,1 miliardi.

    Charlene de Carvalho Heineken

    Charlene de Carvalho è la figlia del signor Freddy Heineken, sì, proprio l’imprenditore della celebre birra olandese. Con la scomparsa del padre, ha ereditato il 25% del capitale della Heineken e il suo patrimonio stimato è di circa 12,3 miliardi.

    Iris Fontbona

    Iris Fontbona è la vedova dal 2005 del plurimilionario cileno Andronico Luksic. Insieme ai figli gestisce il 65% di Antofagasta, il settimo produttore al mondo di rame. Possiede anche una quota di un’azienda che controlla banche, società di produzione di birra e di spedizioni. Il suo patrimonio ammonta a 10,5 miliardi.

    Massimiliana Landini Aleotti

    Massimiliana Landini Aleotti, è leader dell’azienda farmaceutica Menarini ed ex azionista del Monte dei Paschi. Vanta un patrimonio di 10,1 miliardi di dollari.

    1033

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI