Jetsun Pema, la regina più bella del mondo (foto)

Jetsun Pema, la regina più bella del mondo (foto)
da in Donne

    Si chiama Jetsun Pema, ha 21 anni ed è già stata soprannominata “la regina più bella del mondo”. Sembra una favola di quelle da raccontare ai bambini per farli addormentare, e invece è la vera storia di una normalissima ragazza nata a Thimphu, la capitale invernale del regno di Bhutan.

    Bhutan è un piccolo stato montuoso dell’Asia, confinante con Cina e India, che si trova nella catena himalayana e che dal 2007 è regolato da una monarchia costituzionale. La popolazione è composta da soli 650mila abitanti, e tra questi figura proprio Jetsun Pema, studentessa del London’s Regents College senza nobili natali.

    Fortuna ha voluto però che lei incontrasse Jigme Khesar Namgyel Wangchuk, giovane re del piccolo Paese asiatico, che per prima cosa nel suo discorso di apertura del parlamento lo scorso 20 maggio 2011 ha pensato bene di annunciare che Jetsun Pema sarà presto la nuova regina.

    Una storia fuori dal tempo in un luogo che sembra vivere secondo logiche proprie, proprio come in un regno fantastico: nel 2008 il sessantenne sovrano ha abdicato in favore del figlio trentenne, motivando il suo gesto con la necessità di lasciare spazio ai giovani.

    Il passo successivo è stato il passaggio da una monarchia assoluta a una monarchia costituzionale con l’introduzione di elezioni democratiche, e persino l’introduzione del Fil (felicità interna lorda) da affiancare al Pil (prodotto interno lordo) come dato base della ricchezza del Paese.

    Il re, in particolare, è stato soprannominato Price Charming, sia per la sua somiglianza al re del rock Elvis Presley, sia perché persona disponibile e adorata in tutto il Paese, che sta traghettando velocemente verso la modernità. Lui ha studiato infatti negli Stati Uniti e si è laureato a Oxford, ed è quindi più che aperto alle influenze occidentale.

    Nel regno oggi non si fa altro che parlare del matrimonio prossimo venturo, e in particolare della bellezza della futura regina, in grado di non sfigurare neanche nel confronto con le dive del cinema e dello spettacolo. La sua pagina di Facebook (ecco la modernità) è stata letteralmente presa d’assalto da fan adoranti, e tutti ormai considerano questo il matrimonio dell’anno, altro che William e Kate!

    357

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Donne
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI