Speciale Natale

Isabella Ferrari, buon compleanno a una delle attrici più amate [FOTO]

Isabella Ferrari, buon compleanno a una delle attrici più amate [FOTO]
da in Attrici, Donne
Ultimo aggiornamento:

    Tanti auguri a Isabella Ferrari che oggi compie 52 anni. La bella attrice italiana, nata a Ponte dell’Olio, in provincia di Piacenza, il 31 Marzo dell’anno 1964, ha recitato in moltissimi film sul grande schermo, in fiction televisive ed è riuscita anche a distinguersi nel complesso mondo del teatro. La sua carriera è iniziata con timide apparizioni sul piccolo schermo, ma il suo vero debutto è stato nel 1981, con il film ‘Sapore di mare’: il suo viso fresco e quell’espressione quasi angelica hanno conquistato subito l’universo maschile. Oggi, a 52 anni, conserva una bellezza speciale, certamente più matura, ma ancora ricca di sensualità.

    Dopo il successo del personaggio di Selvaggia in ‘Sapore di mare’ di Carlo Vanzina, è entrata nell’immaginario erotico degli uomini di ogni età. Isabella, in quegli anni, è ancora giovanissima, tuttavia si rende conto perfettamente che rischia di rimanere incastrata nella gabbia della giovane bella e seducente. Lei, che oltre al viso innocente, ha un carattere deciso, non ha la minima intenzione di bruciarsi la carriera con film leggeri e adolescenziali. Del resto, le sue doti interpretative sono di un livello decisamente superiore, peccato che all’inizio non era quello che andavano cercando i registi che la volevano sul proprio set cinematografico.

    Isabella Ferrari non ha mai pensato a mostrarsi, ad esempio, su Instagram (ha infatti un profilo privato), ha sempre voluto dare maggior consistenza alla sua vera passione: la recitazione. E così ha lottato duramente contro tutti quelli che la volevano sempre e solo per ruoli da bambolina. Lei è sempre stata attratta da ruoli difficili e personaggi dall’identità complessa. Nel ’95 recita nel film denuncia ‘Cronaca di un amore violato’, liberamente tratto dal libro di Anna Maria Pellegrino, intitolato ‘Diario di uno stupratore’.

    Indimenticabile è anche la sua interpretazione al fianco di Sergio Castellitto, in ‘Hotel Paura’, nel ’96, o ancora in ‘K’, una pellicola francese del ’97.

    Le prime grandi soddisfazioni arrivano nel ’95, quando la bella Isabella, sfila sul red carpet di Venezia, vincendo il premio Coppa Volpi, come miglior attrice non protagonista, al fianco di Alberto Sordi, nel film di Ettore Scola, intitolato ‘Romanzo di un giovane povero’.

    Ma la nostra attrice dai capelli d’oro è finita anche al centro delle polemiche, nel 2008, per aver girato una scena di sesso con Nanni Moretti, nel film ‘Caos Calmo’ (Isabella Ferrari si è spogliata anche per lo Spot di Yamamay). Nello stesso anno è nuovamente in concorso a Venezia con un’altra pellicola degna di nota: ‘Un giorno perfetto’ di Ferzan Ozpetek.

    Ad oggi la filmografia di Isabella Ferrari è alquanto sostanziosa: la lista dei ruoli interpretati è davvero lunga e non riguarda soltanto il grande schermo. Negli anni, infatti la sua notorietà è cresciuta esponenzialmente anche grazie alle sue partecipazioni televisive (scopri qui le serie tv più belle di sempre), in celebri fiction: una su tutte, ‘Distretto di Polizia’, in cui interpreta la sensibile commissario Giovanna Scalise. Quest’ultimo è forse uno dei ruoli che l’ha fatta apprezzare maggiormente dal grande pubblico.

    La sua carriera è la dimostrazione che la tenacia vale ancora più del talento: con la sua ostinazione è riuscita a liberarsi dalle catene della sua bellezza, per interpretare mille volti di personaggi dall’animo poliedrico, come forse lo è anche il suo, a dispetto del suo dolce viso d’angelo.

    632

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttriciDonne

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI