Speciale Natale

Forbes, Jennifer Lopez è la celebrità più potente del mondo

Forbes, Jennifer Lopez è la celebrità più potente del mondo
da in Donne, Jennifer Lopez
Ultimo aggiornamento:
    Forbes, Jennifer Lopez è la celebrità più potente del mondo

    Come ogni anno, eccoci qui a commentare la release 2012 da parte del magazine Forbes della lista delle celebrità più potenti del mondo. Al primo posto, un po’ a sorpresa a dire il vero, troviamo Jennifer Lopez, proprio lei Jenny from the Block che ricorda sempre con grande orgoglio le sue umili origini nel quartiere del Bronx. Ne è passata di acqua sotto i ponti, e oggi a 42 anni J.Lo si accomoda al primo posto tra le celebrità più potenti, una scalata di ben 49 posizioni rispetto al 2011, che aveva visto il trionfo di Lady Gaga. Non sarà la più pagata, ma in quanto ad influenza nessuno batte Jennifer Lopez.

    Prima di proseguire nella classifica, diamo uno sguardo ai criteri utilizzati da Forbes per decidere il livello di potere di una celebrità. Analizzando i dati dell’ultimo anno (da maggio 2011 a maggio 2012), gli esperti del magazine prendono in considerazione la popolarità sui media tradizionali, il numero di fan raccolti sui social media e gli incassi registrati tra album e tour mondiali. Jennifer Lopez riesce a tenere dietro persino un pezzo da novanta dei media americani come Oprah Winfrey, una che non manca mai nelle classifiche.

    Al terzo posto troviamo poi il bambino prodigio Justin Bieber, che riesce a salire in classifica grazie soprattutto all’influenza sui social network e sul pubblico più giovane. Che è più o meno lo stesso motivo che giustifica il quarto posto di Rihanna, mentre Lady Gaga, che deve accontentarsi del quinto posto, domina un po’ ovunque (social media e stampa incluse) ma non trionfa a causa degli “scarsi” guadagni dell’ultimo anno (solo 52 milioni di dollari, 30esima in assoluto). In quanto ad incassi riesce a fare peggio persino della rediviva Britney Spears, che però a differenza della Germanotta non ha pubblicato un nuovo album.

    Si continua ancora con le celebrità da gossip al settimo e all’ottavo posto, occupati rispettivamente da Kim Kardashian, la donna famosa per non saper fare nulla, e Katy Perry, la California Girl che ormai trasforma in oro tutto quel che tocca. Due vecchi saggi di Hollywood chiudono la Top 10: si tratta di Tom Cruise e Steven Spielberg, due che non mancano mai quando si tratta di considerare il potere nello showbiz. Uscendo dalle prime dieci posizioni, sorprende in positivo l’11esimo posto della giovane cantante Taylor Swift, mentre da segnalare che i primi due sportivi nella lista sono Tiger Woods (12esimo) e LeBron James, stella dei Miami Heat nell’NBA (15esimo). Italiani? Neanche a parlarne.

    445

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DonneJennifer Lopez

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI