Speciale Natale

Vadering, il lato oscuro della Forza: nuovo meme virale [FOTO]

Vadering, il lato oscuro della Forza: nuovo meme virale [FOTO]
da in News, Notizie Curiose
Ultimo aggiornamento:

    Il lato oscuro della Forza alla fine ha sedotto anche gli utenti del web. Tutto merito del Vadering, nuovo meme virale nato quasi per caso e diffuso in poche settimane come uno dei trend fotografici più curiosi degli ultimi mesi. Una moda legata all’hashtag #Vadering che spopola sia su Twitter che su Instagram, riportando tra noi l’immortale Darth Vader, oscuro e magnetico personaggio della saga Star Wars, in grado di strangolare con la sola ‘imposizione delle mani’. E’ proprio questo lo scopo delle foto virali, mostrare un finto vero strangolamento in perfetto stile Darth Vader. Magari con un respiro affannoso in sottofondo.

    Per chi si fosse perso uno dei fenomeni cinematografici più importanti della storia della settima arte, ricordiamo che Darth Vader (in Italia conosciuto con il nome di Darth Fener causa inspiegabile traduzione) è il personaggio più iconico delle guerre stellari. Il suo vero nome è Anakin Skywalker, Jedi che viene lentamente corrotto dal lato oscuro della Forza a causa della sua arroganza e della sua voglia di primeggiare. Di nero vestito, negli anni è diventato anche simbolo per gli appassionati di pratiche fetish, ma la sua caratteristica più intrigante è senza dubbio la capacità di eliminare i nemici non solo con la spada, ma anche attraverso il potere della Forza. Da qui deriva la pratica dello strangolamento, una costante nei film di Star Wars che ha ispirato anche alcuni divertenti video tematici su YouTube.

    Il Vadering è nato per caso grazie ad alcuni ragazzi del Texas, che in realtà volevano scattare una foto per un altro meme famoso chiamato #Hadokening, che riprende in foto le mosse dei personaggi del videogioco Street Fighter.

    Alla fine, però, il risultato sembrava proprio la classica posa alla Dart Vader, così per scherzo uno dei ragazzi ha inserito anche l’hashtag #Vadering postando la foto su Instagram. Tempo un paio d’ore, ed ecco un’invasione di foto a tema, tutte con le seguenti caratteristiche: una persona è ferma con il braccio teso, mentre la vittima (o più di una) salta fingendo un soffocamento. Arrivata su alcune pagine ufficiali dei fan club di Star Wars, la foto casuale si è trasformata quindi in fenomeno e moda, tanto da finire anche sulle testate online di quotidiani famosi (da noi ne ha parlato La Repubblica).

    Si tratta, ovviamente, di una moda passeggera e destinata a essere presto sostituita da qualche altra follia nel cuore degli utenti della rete, sempre pronti a recepire ogni idea che permetta di esprimere creatività ed esibizionismo. Con il Vadering, almeno, siamo in territori decisamente poco pericolosi, cosa che non si può dire di coloro che camminano in bilico nel vuoto per farsi una foto o di quelle ragazze che postano autoscatti provocanti (e spesso senza veli) senza rendersi conto che, una volta finita nel vortice di Internet, la foto resterà per sempre a disposizione di chiunque.

    488

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN NewsNotizie Curiose

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI