Speciale Natale

Uomini normali in posa da modelli [FOTO]

Uomini normali in posa da modelli [FOTO]
da in Costume, News, Notizie Curiose

    Per far divertire i suoi lettori con un esperimento sociale interessante, qualche tempo fa il Sun ha chiesto a quattro persone (rigorosamente maschi) di ricreare le stesse pose usate da famosi modelli negli annunci di biancheria intima, per poi metterle a confronto con gli originali, senza l’utilizzo di alcun programma di ritocco delle immagini. Chi avrà avuto la meglio tra il perfetto fisico palestrato mostrato dai modelli nelle pubblicità, e il noto fisico da scrivania che in molti trovate davanti allo specchio quando vi guardate ogni mattina? Ecco come è andata a finire.

    Certo l’effetto al primo colpo d’occhio non è proprio la stessa cosa. Chiedete alle vostre amiche, che effetto fa avere davanti un modello palestrato oppure una persona qualunque, magari con quel filo di panzetta in più… Con tutta probabilità e vostra sorpresa vi risponderà che non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace! A conti fatti, tutti i componenti del gruppo di autori di queste simpatiche immagini di uomini che indossano underwear griffato, come se fossero dei veri modelli, si sono divertiti un sacco. Le immagini hanno fatto il giro del web su Reddit, dove molti utenti hanno commentato le presunte qualità dei “non-modelli”.

    In definitiva c’è da ricordare che ogni tipo di campagna pubblicitaria fondata sulle immagini idealizzate va a colpire l’immaginario delle donne, ma anche e soprattutto degli uomini e dei ragazzi adolescenti, e spesso possono essere collegati a disturbi alimentari maschili. L’anoressia non è una problematica solo femminile. L’obiettivo di questo esperimento è stato semplicemente quello di voler celebrare il corpo umano in tutta la sua totalità, senza prendersi troppo sul serio.

    Parlando del risvolto serio dell’esperimento, questi annunci finti mostrano come anche gli uomini sono portati a seguire degli standard estetici quasi impossibili da riproporre, prendendo come esempi modelli o sportivi professionisti.

    Ed è ormai quotidianamente che che si è inondati di immagini patinate che mostrano muscoli tonici e corpi scolpiti di uomini che però, nella realtà quotidiana, semplicemente non esistono. L’invito per tutti è di sentirsi a proprio agio nelle proprie forme, qualunque esse siano. I veri corpi maschili sono come i veri corpi femminili. Perfetti e imperfetti allo stesso tempo: è lì che sta il fascino, no?

    410

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CostumeNewsNotizie Curiose

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI