Speciale Natale

Sei una persona in gamba? Ecco come capirlo

Sei una persona in gamba? Ecco come capirlo

Quali sono i segnali che sottolineano che siamo bravi in quello che facciamo?

da in Consigli attualità, News
Ultimo aggiornamento:
    Sei una persona in gamba? Ecco come capirlo

    Come si può capire se siamo in gamba? Questo modo di descrivere una persona dalle indubbie qualità personali, derivato per estensione dall’antico detto che descriveva chi stava in buona salute, è una delle espressioni letterali più ambigue e onnicomprensive della lingua italiana. Ma cosa significa esattamente ‘essere una persona in gamba’? Quali sono i segnali che sottolineano che siamo bravi in quello che facciamo, intelligenti, abili, efficienti sul lavoro, scaltri e disponibili in egual misura? La domanda ‘sei una persona in gamba’ si porta dietro tante altre questioni correlate, ma ci sono alcune piccole particolarità che ci permettono come capirlo.

    Ecco come capire se sei una persona in gamba: prima di tutto, sei in grado di dare la giusta priorità agli eventi e alle persone che ti circondano. Ciò significa che sai separare bene gli impegni del lavoro da quelli personali, con poche ‘incursioni’ dall’una e dall’altra parte, e solo per motivi davvero fondamentali nella tua scala di valori, che hai costruito e che rispetti con naturalezza. Se una cosa di lavoro può aspettare, la fai aspettare senza crearti troppi problemi; un amico vero avrà sempre la priorità di fronte ad un conoscente; un piccolo evento senza troppa importanza, come fare la spesa, passerà in secondo ordine di fronte ad uno più serio. Questo è uno dei modi che ti permettono di definirti una persona in gamba e di non essere considerato una persona fastidiosa.

    Anche l’onestà è una caratteristica imprescindibile di una persona in gamba: una persona leale e onesta avrà sempre una marcia in più rispetto agli altri.

    Ciò non significa non essere ambiziosi o non volersi affermare nella vita, ma vale la pena ricordarsi che l’umiltà è una delle chiavi per avere un successo solido e duraturo. Di solito alle persone ambigue (qui i 7 segnali per capire se siete delle cattive persone e come correggere i comportamenti negativi) non succede così!

    Visto che una volta si diceva ‘in gamba’ a chi riusciva a sostenere un duro lavoro fisico, dato che la società dell’epoca si basava appunto sulla prestanza e la resistenza, le persone in gamba si riconoscono anche e soprattutto per la loro disponibilità che non arriva mai alla piaggeria: se sei in grado di consolidare i rapporti cui tieni senza farti ingannare da quelle relazioni di comodo (o per necessità ma sempre sapendo dare loro il giusto peso), sei premuroso senza arrivare all’asfissia, sai scindere la tua vita sociale dalla voglia di stare per conto tuo… Ecco, sei indubbiamente una persona in gamba.

    Sostanzialmente le persone in gamba sono equilibrate e in grado di rispettare chi gli sta intorno. Per capire di essere in gamba, non si può prescindere da questo concetto.

    539

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli attualitàNews

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI