Speciale Natale

Russia, meteorite scatena il panico [VIDEO]

Russia, meteorite scatena il panico [VIDEO]
da in Astronomia, News, Scienze e Misteri
Ultimo aggiornamento:

    La Russia è in questi giorni il palcoscenico di una intensa pioggia di meteoriti, che ha causato centinaia di feriti e scatenato il panico tra la popolazione. Nonostante la notizia arrivi proprio nel giorno in cui l’asteroide 2012 DA14 si avvicina pericolosamente alla Terra, chiariamo subito che non si tratta di un falso creato dai soliti buontemponi del web. La caduta di meteoriti, ripresa anche in un video che è già diventato virale, è stata confermata anche dalle autorità locali, alle prese con un’emergenza spaziale.

    Il fenomeno ha interessato la zona di Čeljabinsk, negli Urali orientali, località a circa 1.500 chilometri a est di Mosca. La caduta di meteoriti ha provocato numerose esplosioni, e al momento il bilancio parla di oltre 400 feriti, per la maggior parte colpiti dalle schegge dei vetri frantumati dall’onda d’urto. Uno spettacolo da film apocalittico ha risvegliato gli abitanti dell’area, tra lampi improvvisi nel cielo ed esplosioni fortissime, come confermato dalle autorità a un’agenzia stampa: “Alle 11 locali (le 6 italiane, ndr.), abbiamo ricevuto numerose chiamate per traumi, tagli e contusioni“. In realtà i primi frammenti sono stati avvistati fin dalle ore 9 locali (le 4 in Italia).

    Il comunicato rilasciato poco più tardi tenta una prima spiegazione del fenomeno: “Un meteorite si è disintegrato al di sopra degli Urali, esplodendo parzialmente nella parte più bassa dell’atmosfera. Alcuni frammenti del meteorite hanno raggiunto la Terra, cadendo in alcune zone abitate nella regione. Secondo le prime informazioni più di cento persone hanno fatto ricorso all’assistenza medica, quasi tutti a causa di tagli causati dai vetri infranti, anche se non ci sono feriti gravi“. Il ministero delle Emergenze russo ha però specificato che alcuni frammenti sono caduti anche vicino alla città di Satka, che dista circa 200 chilometri dal capoluogo della regione Yekaterinburg.

    Tra gli abitanti della zona, ora, chi non sta pregando per la salvezza della propria anima, se ne sta con una videocamera in mano nella speranza di filmare eventuali nuovi episodi del genere. Ma c’è anche chi, proprio nel mezzo della pioggia di meteoriti, ha avuto la fortuna di riprendere la caduta di un frammento in una scena che profuma di Maya e di blockbuster catastrofici di Hollywood. Un video amatoriale che è stato ripreso anche dalla televisione russa e che in queste ore sta facendo il giro di Internet. Ovviamente alcuni gridano al falso, ma pare che la verdicità delle immagini sia stata confermata anche dal governo russo. In ogni caso, una scena da brividi.

    441

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AstronomiaNewsScienze e Misteri

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI