Peristera Batziana, la nuova first lady greca

Peristera Batziana, la nuova first lady greca
da in News
Ultimo aggiornamento:
    Peristera Batziana, la nuova first lady greca

    Chi è Peristera Batziana? La nuova first lady greca sta facendo parlare di sè dopo la vittoria del marito Alexis Tsipras alle elezioni governative in Grecia. In molti sostengono che dietro alle scelte prese in tutti questi anni dal politico di estrema sinistra ci sia l’aver a che fare proprio con lei, sua musa e maggiore ispiratrice di idee e strategie politiche. Peristera Batziana, chiamata amorevolmente Betty dal suo compagno, ha comunque un carattere riservato e schivo, e preferisce che sia Tsipras a rimanere sotto ai riflettori.

    I due si conoscono da una vita, ma non sono sposati, vivono ad Atene, hanno casa nel quartiere di Kipseli, dove abitano insieme ai due figli: Orfeo Ernesto, chiamato così in onore di Che Guevara, e Febo Paolo. Peristera Batziana è conosciuta per il suo impegno a favore delle donne e della giustizia sociale. E c’è chi sostiene che sia stata proprio lei a coinvolgere e spronare Tsipras fino a che lui è diventato una sorta di modello a cui tutta la sinistra europea tende.

    PERISTERA

    Un amore che è nato ai tempi della scuola, in una notte d’occupazione studentesca del liceo Ampelokipi.

    Poi lei frequentava Ingegneria elettrica a Patrasso. Lui Ingegneria civile ad Atene. Una certa propensione alla politica e al sociale deve averli fatti scoprire, e si sono innamorati. Certo, lo zampino di Peristera, donna anticonformista dal nome tradizionalissimo (che significa colomba) ci deve essere stato, se Alexis, un uomo della borghesia capitolina greca ha deciso, ai tempi, di iscriversi a gioventù comunista, insieme a lei, figlia di operai di provincia.

    tsipras-peristera

    Oggi, sembra ancora vivo l’amore, nonostante lui sia l’uomo più cercato del momento, con il mondo a guardarlo, affascinato dalle doti di trascinatore e dal suo carisma, mentre lei si sia come eclissata nell’ombra, a protezione della famiglia. La notte del trionfo elettorale, Alexis ha raggiunto subito dopo il discorso di rito, la sua Peristera, cioè meglio, la sua Betty.

    384

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN News Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28/01/2015 18:04
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI