Nicole Delien, bella addormentata: dorme per 64 giorni di fila

Nicole Delien, bella addormentata: dorme per 64 giorni di fila
da in News, Notizie Curiose
Ultimo aggiornamento:

    C’era una volta la bella addormentata, il suo nome era Nicole Delien, solo che questa non è una favola ma una sorta di surreale incubo. La ragazza, 17 anni e originaria di North Fayette, Pittsburgh, è vittima di una sindrome tra le più strane in assoluto, dal nome scientifico di Kleine-Levin Syndrome ma meglio conosciuta come Sleeping Beauty (Bella Addormentata, appunto). Il motivo è semplice: chi ne è affetto può dormire per giorni, addirittura per mesi.

    I media inglesi qualche mese fa si erano occupati di un caso analogo, che vedeva protagonista una 15enne di Birmingham, di nome Stacey Comerford. Il clamore suscitato da quel caso ha spinto altre persone a rendere nota questa scomoda condizione, e tra queste c’è proprio Nicole Delien che, quando si stende sul letto per dormire, non sa mai quando e in che condizioni si risveglierà. L’ultima volta che è stata vittima di un ‘attacco’ da Bella Addormentata, ad esempio, ha dormito per 64 giorni filati.

    Questa rara patologia del sonno, pur molto studiata dagli esperti, non ha ancora una cura e in effetti non se ne conoscono cause e decorso. Quel che si sa è che, quando una persona viene colta da ‘episodi di sonno profondo‘, riesce a dormire fino a 19 ore al giorno, alzandosi solo per mangiare o andare in bagno.

    Anche in questi momenti, però, non è del tutto cosciente e anzi in preda a uno stato di sonnambulismo che non le fa ricordare nulla di quanto accade.

    Una condizione di questo tipo stravolge l’intera esistenza perché, come dimostrano le parole della madre di Nicole Delien, spesso l’esistenza scivola via e le persone perdono giorni interi senza vivere: “Una volta, quando era piccola, ha saltato la feste di natale, di capodanno e persino il viaggio di famiglia che abbiamo fatto a Disney World”. Nicole è soggetta alla sindrome da quando aveva circa sette anni e, anche se i suoi genitori visto diversi specialisti, nessuno è stato in grado di capire quale fosse il problema della ragazza, finché alla fine le è stata diagnosticata la KLS.

    Ora Nicole è sottoposta a un regime medico sperimentale che la sta aiutando a limitare gli episodi di sonnolenza, ma la ragazza vive comunque in un continuo stato di agitazione, perché il sonno da bella addormentata potrebbe tornare in qualsiasi momento: “Mi accorgo che sta per succedere perché mi vengono dei terribili mal di testa, mi sento strana e piango molto”. E non venite più a parlare de La Bella Addormentata come di una favola per bambini.

    VEDI ANCHE: I RECORD PIU’ STRANI DI SEMPRE

    439

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN NewsNotizie Curiose Ultimo aggiornamento: Martedì 17/03/2015 15:28
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI