Morti famosi nel 2016, l’elenco completo [FOTO]

Morti famosi nel 2016, l’elenco completo [FOTO]
da in Gossip, News
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16/09/2016 12:26

    morti famosi 2016

    Con questo articolo vogliamo ricordare tutte i morti famosi del 2016, che hanno lasciato un vuoto nella vita di tutti. Mancanze improvvise o a causa di lunghe malattie, quando una persona famosa muore è un piccolo dolore per ognuno: ricordi, momenti divertenti o simili sono spesso legati a questi personaggi famosi che in qualche modo hanno lasciato un segno nella nostra vita. Nelle prossime pagine scopriamo insieme i vip e le persone famose che ci hanno lasciato in questo 2016.

    Carlo Azeglio Ciampi

    E’ morto il 16 settembre 2016 l’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, all’età di 95 anni. Carlo Azeglio, che è stato il decimo presidente della Repubblica italiana dal 1999 al 2006, era nato a Livorno il 9 dicembre 1920. Nella sua carriera politica ricordiamo che fu governatore della Banca d’Italia dal 1979 al 93, presidente del Consiglio e più volte ministro. Carlo Azeglio Ciampi si è spento in una clinica romana dove era ricoverato.

    Gene Wilder morto

    E’ morto il29 agosto 2016 l’attore americano Gene Wilder, all’anagrafe Jerome Silberman. L’attore, regista e scrittore si è spento all’età di 83 anni nella sua casa di Stamford, in Connecticut a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Gene Wilder, come ha comunicato il nipote Jordan Walker-Pearlman, era affetto da Alzheimer fin dal 1989, ma non aveva mai voluto divulgare la notizia. Tra i suoi film più celebri impossibile non menzionare ‘Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato’, ‘Frankenstein Junior’ e ‘La signora in rosso’.

    anna marchesini morta

    Sì è spenta il 30 luglio 2016 l’attrice Anna Marchesini, celebre componente del Trio insieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez. L’attrice è morta a 62 anni dopo una lunga e debilitante lotta contro l’artrite reumatoide. Nata il 19 novembre 1953 a Orvieto, città dove si terranno i funerali lunedì 1 agosto 2016. A darne l’annuncio della scomparsa il fratello Gianni Marchesini su Facebook: ‘Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi‘.

    Mostra del cinema di Venezia 2015: un red carpet stellare per l'inaugurazione

    Il mondo della moda e del gossip dice addio a Marta Marzotto, morta il 29 luglio 2016 all’età di 85 anni a Milano, dopo un lunga malattia. La protagonista dei salotti dell’alta società, nata a Reggio Emilia, si è contraddistinta per la sua carriera da modella e stilista oltre ad essere musa ispiratrice di diversi artisti di fama internazionale come Guttuso. La notizia della morta è stata diffusa dalla nipote Beatrice Borromeo attraverso un tweet: ‘Addio nonita mia’.

    Bud Spencer morto

    Il mondo del cinema è della tv dice addio a Bud Spencer, all’anagrafe Carlo Pedersoli, è morto il 27 giugno 2016 all’età di 86 anni a Roma. Tra i numerosi film di Bud Spencer impossibile non ricordare gli spaghetti western con Terence Hill, ma anche ‘Quattro mosche di velluto’ di Dario Argento. L’attore era nato a Napoli il 31 ottobre 1929.

    Conferimento il Premio Paolo Ungari a Marco Pannella

    Marco Pannella, leader dei Radicali, è morto il 19 maggio 2016 a Roma dopo il ricovero degli ultimi giorni. Il politico, che si è spento all’età di 86 anni, lottava da diverso tempo contro due tumori.

    prince morto 2016

    Princeuno degli idoli del pop mondiale è morto il 22 aprile 2016all’età di 57 anni. Il cantante è stato trovato morto all’interno di uno degli ascensori della sua casa e studio di registrazione a Minneapolis.

    karina huff morta

    Karina Huffla bionda di ‘Sapore di mare’ è morta il 18 aprile 2016all’età di 55 anni. L’attrice, che ha partecipato a numerosi film con Christian De Sica, Massimo Boldi, Jerry Calà e molti anni tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90, si è spenta dopo una lunga battaglia contro il cancro. Karina, dopo il divorzio dal marito, viveva da diversi anni in Inghilterra.

    Gianroberto Casaleggio Morto

    Gianroberto Casaleggio, co-fondatore del Movimento 5 Stelle, è morto il 12 aprile 2016all’età di 61 anni.

    cesare maldini morto

    Un altro lutto segna il mondo del calcio: Cesare Maldini è morto a Barcellona il 3 aprile 2016 a 84 anni nella sua casa di Milano. La famiglia ha annunciato la scomparsa del campione ringraziando tutti per le grandi testimonianze di affetto ricevute. Cesare Maldini, padre del campione Paolo, è stato CT della Nazionale italiana e dell’Under 21, oltre ad aver reso grande il Milan dove ha giocato dal 1954 al 1966 disputando ben 347 partite come difensore. Tra le sue vittorie 4 scudetti con la maglia rossonera e la prima coppa dei Campioni conquistata dalla squadra, alzata proprio da Maldini allo stadio di Wembley nel 1963.

    Johan Cruijff morto

    Lutto nel mondo dello sport e del calcio: Johan Cruijff è morto a Barcellona il 24 marzo 2016 a soli 68 anni. La notizia è stata data sul sito dell’ex campione del pallone, dove ne è stata annunciata la scomparsa al seguito di una lunga malattia causata da un cancro ai polmoni diagnosticato ad ottobre 2015. Johan Cruijff, nonostante il suo carattere difficile e poco simpatico, ha decisamente trasformato il mondo del calcio a livello internazionale. Questo non solo per il suo mondo di giocare e gestire la palla, ma che per il suo atteggiamento integerrimo verso la banalità e la pochezza dello sport di oggi.

    riccardo garrone morto

    Il mondo dello spettacolo dice addio ad un altro grande per il2016: Riccardo Garrone è morto il 14 marzo a Milano, all’età di 90 anni. Protagonista da oltre 50 anni del mondo della commedia italiana, delle serie tv e anche della pubblicità, Riccardo Garrone lascia un’eredità straordinaria allo spettacolo italiano. Tra le sue più grandi collaborazioni troviamo Fellini, Dino Risi, Ettore Scola, Mario Monicelli e molti altri, impossibile dimenticare anche la sua partecipazione in ‘Un medico in famiglia’ e negli spot Lavazza dove interpretava San Pietro.

    umberto eco morto

    L’ennesimo doloroso addio per il 2016: Umberto Eco è morto il 19 febbraio a Milano. Scrittore, semiologo e filosofo italiano lascia un enorme vuoto all’interno del mondo della cultura del Belpaese. Spentosi a 84 anni nella sua abitazione, lo scrittore noto, tra le altre cose, per il grande classico Il Nome della Rosa, ha scelto di essere ricordato con una cerimonia laica presso il Castello Sforzesco il 23 febbraio 2016. Originario di Alessandria, Milano era ormai diventata la sua città, per questo lo scrittore verrà sepolto all’interno del Cimitero Monumentale insieme ai più grandi della letteratura.

    ettore scola morto

    L’Italia piange un grande regista che ha segnato l’evoluzione del nostro paese: Ettore Scola è morto il 19 gennaio 2016 al Policlinico di Roma. In coma da lunedì della stessa settimana, il regista 84enne, si è spento presso il reparto di cardiochirurgia dell’ospedale. Sono numerosi i suoi film che hanno influenzato il nostro modo di vivere, ed è impossibile citarli tutti, tra questi: Una giornata particolare, La Famiglia, C’eravamo tanti amati, tutti interpretati da attori sacri del cinema italiano nella sua quali Massimo Troisi, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Nino Manfredi.

    glenn frey morto

    Gli Eagles dicono addio al cofondatore Glenn Frey morto a 67 anni il 18 gennaio 2016, le cause sembrano essere legate a complicazioni dell’artrite reumatoide, polmonite e colite ulcerosa. L’annuncio è stato dato sul sito ufficiale della band, che annunciava la scomparsa del componente della band avvenuto a New York, nonostante la dura battaglia avvenuta nelle ultime settimana. A firmare l’annuncio i componenti della band, la famiglia e lo storico manager.

    [multipage]

    Alan Rickman morto

    Il noto attore britannico Alain Rickman è morto all’età di 69 anni il 14 gennaio 2016, a causa di un cancro. Vincitore di un Golden Globe e di un Emmy Award, l’attore e registra, è noto al pubblico soprattutto per il ruolo del Professor Severus Piton nella saga dei film fantasy di Harry Potter. Ma sono numerose le pellicole che l’hanno visto protagonista, tra queste citiamo Die Hard, Love Actually, Dogma, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street e molti molti altri.

    david bowie morto

    Il Duca bianco ci ha lasciato. David Bowie è morto il 10 gennaio 2016 dopo una lotta contro il cancro durata 18 mesi. Lo ha annunciato la famiglia attraverso la pagina facebook dell’artista, dove hanno chiesto rispetto e tutela della privacy durante il lutto. Proprio in occasione del suo 69esimo compleanno, festeggiato l’8 gennaio 2016, David Bowie, al secolo David Robert Jones, aveva lanciato a sorpresa il suo ultimo album ‘Blackstar’.

    silvana pampanini morta

    L’attrice ‘popolare’ Silvana Pampanini è morta il 6 gennaio 2016, dopo un lungo ricovero in ospedale. L’attrice, famosa per diversi film tra cui ‘La bella di Roma’, fu una tra le protagoniste del cinema italiano anni ’50 dove recitò insieme ai più grandi dell’epoca come Totò, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Nino Manfredi, Walter Chiari, Peppino De Filippo e tanti altri. Secondo quanto riferito dalla famiglia e dagli amici, Silvana Pampanini è sempre stata lucida durante il lungo ricovero iniziato ad ottobre 2015

    2313