Milano, città con gli abitanti più eleganti d’Europa

da , il

    Milano, città con gli abitanti più eleganti d’Europa

    Che Milano fosse il centro italiano della moda e di tutto ciò che è fashion lo sapevamo già, ma ora sotto la Madonnina e tra i negozi di Monte Napoleone avranno anche altro di cui vantarsi: secondo un sondaggio effettuato da Tripadvisor Milano è la città con gli abitanti meglio vestiti d’Europa.

    A pochi giorni dall’inizio della settimana della moda i milanesi possono dunque godersi un bel primato, anche perché venuto battendo nientemeno che i cittadini del simbolo dell’eleganza per eccellenza, ovvero Parigi. I parigini devono accontentarsi del secondo posto, davanti ancora agli italiani, questa volta di Roma.

    I risultati, per alcuni versi sorprendenti, sono il frutto di un sondaggio effettuato dal celebre sito Tripadvisor su un campione di quasi 4mila utenti. La domanda era semplice e diretta: quali sono gli abitanti del Vecchio Continente dal look più trendy? Brutte notizie per la Turchia, che guarda tutti dal basso.

    Sono infatti due le classifiche parallele uscite fuori da questo interessante sondaggio. Da un lato troviamo le città “meglio vestite” e dalle altre quelle i cui abitanti non sembrano molto ferrati nei dettami della moda e dell’eleganza. La Turchia, in quest’ultima categoria, spadroneggia piazzando Istanbul al primo posto e Antalya al quarto.

    Proseguendo invece con i cittadini meglio vestiti d’Europa, troviamo al quarto e quinto posto le due principali mete della Spagna, Barcellona e Madrid, segno che il look spesso stravagante e ispirato all’etnico tipico della penisola iberica conquista i cuori dei viaggiatori. Nella top 10 dei meglio vestiti trovano spazio Londra, Stoccolma, Firenze, Copenhagen e Amsterdam.

    Londra, peraltro, presenzia sia nella classifica dei positivi che in quella dei cattivi, e la Gran Bretagna in generale non può certo gioire più di tanto. Campioni di stile i britannici non sono mai stati, eppure sorprende trovare tante città dell’isola, da Londra seconda a Birmingham quinta, da Liverpool sesta a Glasgow settima e Manchester ottava.

    Atene, Cracovia e Danzica chiudono la lista dei peggio vestiti. Una “ricerca” molto utile, non c’è che dire, che conferma la supremazia dell’Italian Style nell’immaginario del popolo europeo (e siamo sicuri che anche nel resto del mondo i risultati sarebbero gli stessi). Secondo voi quale città può vantare le donne più eleganti e meglio vestite d’Europa?

    Foto AP/LaPresse