Speciale Natale

Merkel scivola sulla geografia: non sa dov’è Berlino [VIDEO]

Merkel scivola sulla geografia: non sa dov’è Berlino [VIDEO]
da in News, Politica, Angela Merkel

    Per fortuna anche i tedeschi non sono perfetti e qualche volta sbagliano. Inclusa la cancelliera Angela Merkel, sempre compita e con quell’aria di superiorità teutonica, che però è incappata in una gaffe clamorosa davanti a una scolaresca. Messa davanti a una cartina geografica senza confini segnalati, la Merkel non ha saputo indicare con certezza dove si collocasse Berlino, puntando alla fine il dito verso la Russia. Il tutto ripreso dal solito telefonino e messo in rete, dove il video è già cult.

    Angela Merkel è spesso al centro della satira in Germania, ma di solito le critiche e le battute si concentrano soprattutto sulle sue scelte di politica interna ed estera. Per i comici è stata quindi una ventata di novità la figura magra di cui la cancelliera si è resa protagonista alla International European School di Berlino. Per impressionare la signora Merkel, gli studenti hanno deciso di dar vita al classico gioco “trova sulla cartina“, e la Merkel si è unita con gioia.

    Non conscia forse dei suoi limiti in geografia.

    Quando è stato il suo turno, dovendo indicare la città natale Amburgo, la Merkel ha deciso di trovare prima Berlino e da lì orientarsi. Solo che scovare Berlino in una mappa senza confini nazionali si è dimostrato più difficile del previsto. Attimi di esitazione, poi alla fine ecco il dito indicare una zona a est, troppo a est. All’obiezione che la capitale tedesca si trova un po’ più ad occidente, lei ha replicato con serafica ingenuità “E qui che c’è?”. C’era la Russia: alla correzione dell’imbarazzata insegnante la Merkel chiosa “Oh, così vicina?”. Uno show degno dei migliori palchi comici, che infatti è subito diventato cult online.

    315

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN NewsPoliticaAngela Merkel

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI