Maya, mistero della luce sulla piramide: segno della fine?

Maya, mistero della luce sulla piramide: segno della fine?
da in News, Scienze e Misteri, Maya
    Maya, mistero della luce sulla piramide: segno della fine?

    Benvenuti nel 2012, l’anno della fine del mondo. Almeno a sentire quanto profetizzato dai Maya un bel po’ di tempo fa. La suggestione si è già messa all’opera trasformando eventi naturali e normali in segni evidenti della catastrofe imminente, con il gradito contributo dei soliti buontemponi che sfruttano Internet per scatenare il panico. Ultimo esempio una fotografia che mostra un fascio di luce che fuoriesce dalla piramide Maya di Chichen Itza. Il 21 dicembre 2012 è sempre più vicino.

    La foto in questione sarebbe stata scattata il 24 luglio del 2009 da tale Hector Siliezar, turista di Los Angeles in vacanza nella penisola dello Yucatan. Ovviamente però l’immagine è stata resa nota soltanto ora, anche perché, secondo quanto afferma Hector, la misteriosa luce sarebbe apparsa solo in seguito nella foto.

    Insomma, si tratterebbe di un segnale evidente che la fine del mondo è vicina, un avvertimento dei Maya in persona (come se potessimo fare qualcosa per evitarla).

    Vera o no, la foto ha fatto subito il giro del mondo provocando un’accesa discussione tra quanti cercano di tenere salde le redini del raziocinio e quanti invece si abbandonano alle ipotesi più fantasiosi. L’immagine bisogna ammettere che è piuttosto suggestiva, con il tempi incorniciato da nubi plumbee e minacciose squarciate soltanto dal fascio di luce in perfetto stile Indipendence Day. Hector si mostra entusiasta dell’arcano: “Nessuno, nemmeno le guide turistiche, hanno mai visto qualcosa di simile”.

    Sull’argomento è intervenuto anche l’autorevole scienziato della Nasa Jonathan Hill, uno che di pianeti alieni e misteri se ne intende. Dopo aver definito “impressionante” la fotografia, lo scienziato ha abbozzato una probabile risposta razionale per spiegare quanto accaduto. In pratica la luce avrebbe una causa tecnica, e il fascio sarebbe stato causato dalla luce abbagliante di un fulmine sullo sfondo, che avrebbe disturbato il sensore della fotocamera. Nessun segno della fine imminente, o almeno si spera.

    336

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN NewsScienze e MisteriMaya
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI