Matrimonio William e Kate: nozze reali in diretta su YouTube

Matrimonio William e Kate: nozze reali in diretta su YouTube
da in News, Kate Middleton
Ultimo aggiornamento:
    Matrimonio William e Kate: nozze reali in diretta su YouTube

    Il clamore e l’entusiasmo che ruotano intorno al matrimonio di William e Kate Middleton sono forse un tantino spropositati e ingiustificati, almeno al di fuori dei confini del regno di sua maestà britannica. Non si capisce davvero perché tutto il mondo sembri ruotare intorno a quella data fatidica, il 29 aprile 2011.

    Forse sarà per il paragone con l’evento che vide protagonista la mamma di William, la bella Diana Spencer, fatto sta che il matrimonio reale è stato già definito da più parti l’evento dell’anno, anche se alcuni arrivano a scomodare addirittura l’intero secolo. Esagerazioni fuori luogo, che spesso si sono trasformate in isteria collettiva (come le donne che imitano nel vestire la bella Kate o film dedicati alle nozze).

    Non si può negare comunque che l’attenzione del mondo intero (e quella dei furboni del marketing) sarà puntata verso Londra in quei frenetici giorni, con dirette in tutto il mondo e copertura capillare, neanche fosse la finale della Coppa del Mondo di calcio. I reali si aggiornano anche al nuovo che avanza, affidando la diretta anche a YouTube.

    La cerimonia all’interno dell’abbazia di Westminster catalizzerà quindi lo sguardo di oltre un miliardo di spettatori, che potranno utilizzare il sito di video sharing per assistere all’evento. Un modo, nelle intenzioni dei reali, per rendere davvero democratica la cerimonia, e accessibile anche a quanti non hanno copertura televisiva.

    Un gesto magnanimo come si conviene a un sovrano, ma anche una precisa strategia studiata a tavolino, neanche fosse una campagna di marketing. I social media saranno attivamente impegnati nella copertura, sia durante che dopo il lieto si: Twitter e Facebook, tramite account ufficiali, si preparano a ospitare una quantità incontenibile di messaggi, inoltre è stata approntata una app dedicata, Abbey3D, che consente di essere in prima linea a Westminster e sapere chi è seduto dove.

    Infine, come in ogni matrimonio che si rispetti, non potevano certo mancare le fotografie, e quindi lo staff di Buckingham Palace provvederà a pubblicarle su Flickr. A questo proposito è stato chiaro un portavoce di Buckingham Palace: “Vogliamo che la gente possa interagire con il matrimonio mentre lo segue. Il principe William e Catherine Middleton sono, come ogni persona della loro età, fruitori di social media e loro desiderio è stato da subito che le loro nozze potessero essere accessibili a tutti”. Ma voi le seguirete queste tanto acclamate nozze?

    Foto AP/LaPresse

    421

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN NewsKate Middleton
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI