Luigi Di Maio cita Berlinguer, Almirante e la DC e l’ironia si scatena in rete

Ospite di Bruno Vespa a 'Porta a Porta' nella puntata del 19 giugno 2017, Luigi Di Maio cita Berlinguer, Almirante e la Dc come esempi di valori da seguire per il Movimento 5 stelle. Su Twitter si scatena l'ironia degli utenti, con battute, meme, vignette e parodie. Nuova gaffe per il vicepresidente della Camera?

da , il

    Luigi Di Maio cita Berlinguer, Almirante e la DC e l’ironia si scatena in rete

    Luigi Di Maio cita Berlinguer, Almirante e la DC e l’ironia si scatena in rete. Accade durante l’intervista con Bruno Vespa, nella puntata di ‘Porta a Porta’ del 19 giugno 2017 dedicata ai temi della politica italiana. Lo Ius soli e l’astensione del M5S sono al centro del dibattito e il giornalista incalza il vicepresidente della Camera dei Deputati con alcune domande sui valori del Movimento guidato da Beppe Grillo.

    Luigi Di Maio risponde così alla domanda di Vespa su cosa sia il Movimento dei 5 stelle: ‘È un movimento post ideologico che porta con sé tante idee che erano state i cavalli di battaglia dei partiti di destra e di sinistra, valori che sono dentro ognuno di noi. C’è chi si rifà ai valori portati avanti da Berlinguer, chi a quelli di Almirante, chi a quelli della DC’. Dopo questa dichiarazione Twitter è esploso e l’hashtag #DiMaio va in trends, accompagnato da battute, meme e vignette.

    Non è la prima volta che Luigi Di Maio diventa vittima sacrificale dei social network per sue dichiarazioni, gaffes o battute (c’è chi ricorda la sua gaffe ‘geografica’ su Pinochet dittatore del Venezuela, e non del Cile). La sua citazione in un’unica frase di Almirante, Berlinguer e DC non poteva quindi passare inosservata su Twitter, dove l’ironia degli utenti ha dato il meglio di sé.

    E se l’intento di Di Maio era quello di ribadire che il suo Movimento supera le ideologie del passato, senza distinguere tra destra e sinistra, il web non perdona e fa diventare virale la frase per sottolinearne l’assurdità: come possono i valori del Comunismo convivere con quelli del Movimento Sociale o dei democristiani? Da qui, il passo per frecciatine, meme e parodie è breve, anzi brevissimo.