Lenti a contatto in oro e diamanti dall’India (foto)

Lenti a contatto in oro e diamanti dall’India (foto)
da in News

    Quando ci troviamo a parlare di nuove mode costose e un po’ fuori di testa, ultimamente la vera frontiera la Cina, ma dobbiamo ammettere che anche l’India se la cava niente male. E infatti proprio da Mumbai proviene questa notizia che farà la gioia di tutti gli amanti delle lenti a contatto.

    Un oculista indiano ha infatti pensato bene di mettersi d’impegno per inventare le lenti a contatto più costose del mondo: il risultato è stato ottenuto grazie all’utilizzo di oro e diamanti. Le lenti, frutto del genio creativo di Chandrashekhar Chawan, si presentano quindi come veri e propri gioielli da indossare negli occhi. Da gioiello è anche il costo, che varia dagli 11 ai 15 mila dollari.

    Il modello base è composto da una sottile lamina d’oro bianco o giallo e da 18 piccoli diamanti, ma il tipo di pietre e la quantità può variare a seconda dei gusti e del portafogli del miope di turno. Una pura follia destinata a rimanere tale? Non diremmo, visto che l’invenzione sta riscuotendo gran successo sul mercato.

    Il numero degli acquirenti non può certo essere altissimo, viste le cifre di cui stiamo parlando, eppure secondo l’inventore ci sono stati già “nove ordini da India, Stati Uniti, Gran Bretagna e Dubai, e ognuno con un design personalizzato. Al posto dei diamanti si possono usare smeraldi, rubini, zaffiri, anche senza la lamina d’oro. Ovviamente più si impreziosisce la lente, più lo sguardo è scintillante”.

    Di questi clienti non sono state rese pubbliche le generalità, ma di sicuro c’è un attore americano, una star televisiva e un cantante di una rock band. La produzione di un paio di queste lenti, che avviene in collaborazione con una gioielleria, richiede circa un mese di lavoro, ed è necessaria la presenza del cliente per le misurazioni del caso e per istruirlo nel corretto inserimento e mantenimento.

    Non stiamo parlando infatti di lenti a contatto usa e getta, che sarebbe davvero un delitto vista la spesa: queste lenti possono durare per oltre 20 anni se tenute con la cura necessaria. La vera domanda a questo punto è: ma saranno dannose per l’occhio vista la presenza delle pietre preziose?

    Il creatore Chawan, laurea negli Stati Uniti e fondatore della clinica Shekhar Eye Research a Mumbai, sostiene “che non ci sono problemi per la vista perché le decorazioni sono a 6 e 9 millimetri dalla cornea”, e quindi queste “non sono vere e proprie lenti a contatto, ma protesi sclerali che non appoggiano sulla cornea”. Lo scopo, nelle sue parole, è di lanciare una nuova moda internazionale, adatta ovviamente solo a chi può permettersi sfizi così costosi.

    439

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN News
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI