Speciale Natale

Le persone più ricercate al mondo, la lista dei criminali latitanti

Le persone più ricercate al mondo, la lista dei criminali latitanti
da in Costume, News
Ultimo aggiornamento: Sabato 19/03/2016 11:10

    Arrestato Salah Abdeslam

    Terroristi, mafiosi, serial killer, truffatori, pedofili… la lista delle persone più ricercate al mondo è lunga e in questo articolo abbiamo inserito solo alcuni dei criminali latitanti, ma ogni paese ha il proprio elenco. E mentre la notizia del giorno è la cattura del massimo ricercato per gli attentati di Parigi, Salah Abdeslam, chi sono i super ricercati in italia? La polizia criminale ha stilato un elenco dei latitanti di massima pericolosità. Tra le persone più ricercate d’italia troviamo 7 nomi legati a varie associazioni di tipo mafioso, assassini, mandanti di stragi e sequestri e latitanti e ricercati per traffico d’armi e di droga, estorsioni e altri reati gravi. L’elenco è presente nell’archivio del ministero dell’interno e condiviso a livello internazionale, poiché potrebbero trovarsi ovunque, anche in una delle città più pericolose al mondo. Di recente, infatti, i 28 paesi della UE hanno realizzato il sito “EU most wanted” che contiene la lista delle persone più ricercate in Europa. Tra i 45 criminali più ricercati dall’interpool ci sono anche 2 italiani: i boss Matteo Messina Denaro di Cosa Nostra ed Ernesto Fazzalari della ‘Ndrangheta.

    Mafia, polizia presenta nuovo identikit boss latitante Denaro

    Matteo Messina Denaro- Castelvetrano (TP), 26/04/1962 – il boss di Cosa Nostra è latitante dal 1993, ricercato per associazione di tipo mafioso, omicidio, strage, devastazione, detenzione e porto di materie esplodenti, furto ed altro; dal 1994 sono state diramate le ricerche in campo internazionale. Ernesto Fazzalari – Taurianova (RC), 16/09/1969 – latitante dal 1996, ricercato in campo internazionale dal 2004, della scontare l’ergastolo per associazione di tipo mafioso (‘Ndrangheta), omicidio, traffico di sostanze stupefacenti, traffico di armi, rapina ed altri gravi reati.

    marco di lauro

    Nella lista dei latitanti di massima pericolosità ricercati dalla polizia italiana, anche in campo internazionale, troviamo: Marco di Lauro – Napoli, 16/06/1980 – il quarto figlio del capo del clan Di Lauro è ricercato dal 2005 per associazione di tipo mafioso e altri reati gravi. Ha sempre mantenuto un basso profilo e si dice che per anni abbia continuato a vivere a Napoli. Non è un personaggio di Gomorra ma ci si avvicina: segnalato nel 2010 come mandante di 4 omicidi, risulta tutta latitante. Attilio Cubeddu - Arzana (NU), 02/03/47 – ricercato dal 1997, per non aver fatto rientro, al termine di un permesso, nella Casa Circondariale di Badu è Carros (NU), dove era stato rinchiuso per sequestro di persona, omicidio e lesioni gravissime.

    giovanni motisi

    Giovanni Motisi – Palermo, 1/01/1959 – è ricercato dal 1998: prima per omicidi poi per associazione di tipo mafioso, strage ed altro. Deve scontare l’ergastolo ed è a capo del clan Motisi si Cosa Nostra, uno dei più potenti di Palermo. Rocco Morabito detto ‘u tamunga – Africo (RC) 13/10/1966 – è ricercato dal 1994, deve scontare una pena di 30 anni per associazione di tipo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti ed altri reati gravi. Gli ultimi avvistamenti conducono in Brasile. Giuseppe Giorgi, detto U crapa – San Luca (RC) 06/03/1961 – è un affiliato della ‘Ndrangheta, latitante dal 1995 in ambito internazionale, per associazione di tipo mafioso finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, armi, estorsioni ed omicidi; deve scontare 17 anni di reclusione.

    mohamed abrini

    Nella classifica, disponibile anche on-line, fino a venerdì erano presenti 45 persone, tra cui Salah Abdeslam e Mohamed Abrini, ricercati per gli attacchi terroristici parigini del 13 novembre 2015. Venerdì però Salah Abdeslam è stato ferito e arrestato a Bruxelles nell’ambito dell’operazione antiterrorismo in corso. Tra i criminali europei più ricercati spicca anche una donna, Marina Cecilia Kettunen, per aver messo a segno diversi reati finanziari e Robert Girleanu, per aver ucciso brutalmente i complici di un furto, Esteban Garcia Vacas che 2004 ha rapito e stuprato la figlia minorenne della sua compagna ed è l’uomo più ricercato di spagna.

    victor manuel gerena

    L’FBI stila periodicamente una classifica del “10 most wanted”, con tanto di ricompensa da 100.000 a 1 milione di dollari per chi è in grado di fornire informazioni utili alla cattura. Se, fino a qualche anno fa, i nomi sulla lista delle persone ricercate dall’FBI erano più conosciuti (Bin Laden, ad esempio), attualmente la lista è composta da criminali meno noti: Victor Manuel Gerena (rapina a mano armata con ostaggi), Glen Stewart Godwin (evasione in seguito ad omicidio e traffico di droga), Robert William Fisher (omicidio della moglei e dei figli più esplosione della propria abitazione), Jason Derek Brown (omicidio e rapina a mano armata) Eduardo Ravelo, detto Tablas (racket, riciclaggio e traffico di stupefacenti), Fidel Urbina (per aver picchiato e violentato due donne), William Bradford Bishop Jr. (strage in famiglia: la madre, la moglie e i 3 figli assassinati nel 1976), Yasr Abdel Said (assassinio di entrambi i figli nel 2008 in Texas).

    1085

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI