Speciale Natale

Le persone più basse del mondo

Le persone più basse del mondo
da in News, Notizie Curiose

    Le persone più basse del mondo

    Non parliamo di complesso dell’altezza per qualche centimetro in meno: le persone più basse del mondo sono davvero piccole e la loro vita si svolge a poche decine di centimetri da terra. Prendete ad esempio un cane o un gatto, inginocchiatevi a quattro zampe e guardate davanti a voi: la vita delle persone più basse del mondo si svolge tutta a quell’altezza lì, costantemente. Sono molte le persone basse che hanno stabilito veri e propri record di ‘bassezza’ per quanto sono piccole: attualmente la persona di sesso femminile più bassa del mondo secondo il Guinness dei Primati è Jyoti Amge, una giovane indiana alta solo 58,4 centimetri, mentre l’uomo più basso del mondo è il filippino Junrey Balawing, alto solo 60 centimetri. La persona più bassa mai esistita, invece, è morta lo scorso anno ed era Chandra Bahadur Dangi con i suoi 54,6 centimetri di altezza. Chi sono le persone più basse del mondo? Scoprile su QNM.

    Chandra Dangi

    Chandra Bahadur Dangi è stato certificato come la persona più bassa del mondo nel 2012: nato in Nepal nel 1939, è morto all’età di quasi 76 anni nel 2015 dopo aver partecipato ad un tour con un circo. Affetto da nanismo, pesava 14,6 chilogrammi ed era alto appena 54,6 centimetri: posò scherzosamente con Sultan Kösen, una delle persone più alte del mondo quando entrò nel Guinness. Il suo record ha battuto quello di Gul Mohammed, un indiano morto nel 1997 che era alto appena 57 centimetri.

    jyoti amge

    La donna più bassa del mondo è Jyoti Amge, una giovane indiana nata nel 1993 e affetta da acondroplasia, una forma di nanismo grave che ha bloccato la crescita del suo corpo all’età di 4 mesi. Con i suoi 62,8 centimetri, Jyoti Amge è diventata una star: ha recitato nella serie tv American Horror Story, ha partecipato a programmi televisivi come Lo show dei record e soprattutto si è laureata in Letteratura presso l’Università di Nagpur. È attualmente la seconda persona più bassa del mondo.

    junrey balawin

    Junrey Balawing è un giovane filippino alto soltanto 56 centimetri: dopo la morte di Chandra Bahadur Dangi ha riconquistato il titolo di uomo più basso del mondo. Nato nel 1993, è stato ripetutamente studiato perché la sua condizione non è stata ancora spiegata, ma si pensa possa essere legata ad un mancato funzionamento del sistema endocrino. Nonostante i problemi di salute, Junrey aiuta i genitori nelle loro attività domestiche.

    madge bester

    La sudafricana Madge Bester è alta soltanto 65 centimetri ed è stata un’attivista per i diritti dei disabili. Costretta alla carrozzella dalla sua malattia ereditaria, la osteogenesi imperfetta della quale soffriva anche la madre, Madge oggi ha 53 anni e vive in una casa di riposo.

    Khagendra Thapa Magar

    Sempre dal Nepal arriva Khagendra Thapa Magar, uomo più basso del mondo fino al 2011 (quando Junrey Balawing ha preso il titolo). Khagendra, nato nel 1992, soffre di nanismo primordiale, ha il corpo e il cervello di un bambino di tre anni appena e sta ancora imparando a leggere e scrivere. Intanto è diventato ambasciatore turistico della sua regione di provenienza.

    Lin Yü chih

    Lin Yü-chih da Taiwan soffre di osteogenesi imperfetta ed è alto a malapena 67,5 centimetri, un’altezza che gli ha concesso di tenere la corona di uomo più basso del mondo fino al 2009. È il fondatore di un’associazione per i malati di osteogenesi imperfetta ed è attivo nel diritto alla salute dei disabili.

    bridgette jordan

    Bridgette Jordan detiene il titolo di ‘cheerleader più bassa del mondo’, oltre ad essere stata la donna del record con soli 69 centrimetri di altezza. Nata nel 1989 e affetta da un nanismo primordiale di tipo II, Bridgette è molto attiva e vorrebbe disegnare delle linee di abiti per le persone basse. Avendo un fratello minore, Brad, anch’egli molto basso (circa 85 centimetri), Bridgette appartiene quindi alla coppia di fratelli più bassa al mondo.

    edward nino hernandez

    70 centimetri di altezza per Edward Niño Hernández, l’uomo più piccolo della Colombia. È stato per pochi mesi l’uomo più basso del mondo, dopo la morte di He Pingping nel marzo 2010, ma ha perso il titolo ad ottobre contro Khagendra Tapha Magar. La causa della sua condizione non è mai stata chiarita. Fa il ballerino e ama giocare a scacchi.

    hatice kocaman

    È alta appena 72,5 centimetri Hatice Kocaman, la giovane turca entrata nel Guinness nel 2008. La sua condizione è stata determinata da una rara disfunzione ossea che le causa displasia all’anca e problemi alla schiena, infatti non può lavorare.

    stacey herald

    Stacey Herald è la mamma più bassa del mondo: nonostante la sua osteogenesi imperfetta, che le ha fatto a malapena raggiungere i 71 centimetri di altezza, l’americana ha dato alla luce ben tre figli correndo moltissimi rischi. Due dei bambini soffrono la sua stessa malattia ma Stacey, in carrozzina, non si arrende e li sta crescendo con amore e dedizione. Alla faccia dei medici.

    1264

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI