Le persone più alte del mondo: 5 watussi da record

Le persone più alte del mondo: 5 watussi da record
da in News, Notizie Curiose

    L'uomo più alto al mondo Sultan Kosen

    Chi sono le persone più alte del mondo? Essere un ”watusso” non è sempre facile, anche perché, spesso, detenere questo record è dovuto a fattori genetici che possono portare a squilibri per quanto riguarda la salute. Ma esistono davvero Paesi che possono vantare nella loro popolazione i più alti del mondo? Sono davvero i Watussi a essere ”altissimi”? Facciamo chiarezza: nelle aree più fredde della Terra, l’altezza degli esseri umani risulta superiore rispetto alle regioni più calde e umide. Le media delle altezze maggiori si registrano nelle zone delle Alpi in Ex Jugoslavia, mentre i più bassi si registrano nel Sud-Est Asiatico. In Africa però esistono popoli con altezze straordinarie: i pigmei ad esempio sono mediamente alti 140cm, poi oltre ai citati Watussi ci sono i Maasai che spesso superano i 2 metri. Nelle pagine che seguono abbiamo raccolto le storie di 5 altissimi da record.

    SFOGLIA ANCHE LE ATTRICI PIU’ ALTE DELLO SPETTACOLO

    Guinness World Records

    Sultan Kösen, nato nel 1982, è un gigante che viene dalla Turchia e sia i suoi genitori che i tre fratelli e la sorella sono tutti di normale altezza. La sua crescita è dovuta ad un tumore alla ghiandola pituitaria, e quindi a una disfunzione ormonale. Quando ebbe compiuto 20 anni venne notato da uno scout della squadra turca di pallacanestro del Galatasaray che lo ingaggiò nonostante Kösen non avesse mai giocato a quello sport. E infatti continuò a non giocare, restando per un anno in panchina. Kösen entrò ufficialmente nel Guinness dei primati mondiale il 17 settembre 2009, dopo essere stato misurato dai giudici: la sua altezza era di 247 cm. Il 9 febbraio 2011 è stato di nuovo misurato ed è stato confermato che l’altezza di Kösen è di 251 cm ed il peso è di 168 kg, dunque, oltre a essere l’uomo più alto del mondo, Kösen ha anche il record delle mani più grandi del mondo (27,5 cm). Fino a maggio 2011 possedeva anche il record di piedi più grandi del mondo (36,5 cm). Il 27 ottobre 2013 Sultan si è sposato con Merve Dibo, una ragazza siriana di 20 anni che misura 1,75 metri. Durante il corso della sua vita si è sottoposto a un’operazione per rimuovere il tumore alla base della sua incredibile crescita, per questo motivo l’uomo più alto del mondo non crescerà più.

    Morta la donna piu' alta del mondo

    Yao Defen è stata la donna più alta riconosciuta dal Guinness dei primati. Nacque nel 1972 in una famiglia di agricoltori. Era affetta da gigantismo, aveva un tumore all’ipofisi, e morì improvvisamente nel 2012. Durante la vita è arrivata a misurare 236 cm di altezza mentre il suo peso era di circa 200 kg. Grazie alla sua statura provò a giocare a basket, ma dovette abbandonare lo sport perché il suo fisico era troppo fragile e non riusciva a reggeva gli allenamenti.

    Robert Wadlow

    Robert Pershing Wadlow, noto anche come Alton Gigante e il Gigante dell’Illinois, è stato, con i suoi 2,72 metri di altezza ed il suo peso di 199 kg, l’uomo più alto mai esistito secondo il Guinness World Records. La sua altezza era causata dalla iperplasia della ghiandola pituitaria. Nato nel 1918, morì nel 1940, probabilmente a causa di un’infezione dovuta a un tutore montato male alla caviglia.

    Zeng Jinlian

    Zeng Jinlian nacque nel 1965 e morì nel 1982, e nell’ultimo anno della sua vita è stata la donna più alta della storia, grazie ad un’altezza massima di 249 cm. Purtroppo la sua vita fu segnata dal dolore, perché a causa di problemi sopraggiunti alla colonna vertebrale, la donna poteva stare dritta. Si ritiene sia l’unica donna ad aver superato i 244 cm.

    Suleiman Ali Nashnush

    Suleiman Ali Nashnush, nato nel 1943 e morto nel 1991, è stato un giocatore di basket e attore (recitò nel film Satyricon di Federico Fellini), ritenuto il giocatore di pallacanestro più alto di tutti i tempi. Nel 1962 era infatti tra i giocatori della nazionale della Libia. Tra il 1990 e il 1991 ha detenuto il record di sportivo più alto (al 14esimo posto tra i più alti di sempre), attore più alto e persona più alta. Nel 1960 si sottopose a Roma ad un intervento per ridurre la sua crescita. Era alto 245 cm.

    LEGGI ANCHE I TRUCCHI PER DIVENTARE PIU ALTI

    1007