Le 10 persone più intelligenti del mondo [FOTO]

Le 10 persone più intelligenti del mondo [FOTO]
da in News
Ultimo aggiornamento: Giovedì 19/03/2015 13:07

    Judit Polgar

    Quali sono le 10 persone più intelligenti del mondo? Un quesito cui è difficile dare una risposta definitiva: innanzitutto bisogna stabilire cosa si intende per intelligenza, e poi bisogna mettere a confronto milioni, miliardi di persone. Impossibile, ecco perché quando si creano classifiche di questo genere di solito ci si riferisce ai personaggi famosi e al loro quoziente intellettivo misurato attraverso appositi test. Insomma, si prendono in considerazione solo i geni che con la loro intelligenza hanno saputo creare qualcosa di speciale. Non pensiate però che nella classifica delle 10 persone più intelligenti del mondo ci siano solo scienziati e ricercatori, perché non è così. Le sorprese, infatti, non mancano affatto. L’onere di stilare la lista dei geni viventi è andato in carico all’organizzazione Super Scholar, specializzata nella consulenza agli studenti universitari, che ha spiegato fin dall’inizio come lo scopo fosse valutare l’intelligenza di una persona mettendo in relazione il quoziente intellettivo con ciò che è riuscita a realizzare nella vita professionale. Nessuno spazio per i geni sregolati che non hanno fatto strada, insomma. L’elenco viene fornito in ordine sparso proprio per sottolineare come, quando si parla di un livello così elevato, non abbia senso mettere uno dietro l’altro.

    Stephen Hawking

    stephen-hawking

    Menzione d’onore va comunque a Stephen Hawking (Q.I. 160), di sicuro il più conosciuto per la sua capacità di non rinunciare alle sue passioni e alla divulgazione scientifica nonostante la malattia invalidante (senza contare la sua ironia: chi lo ricorda nei Simpson?).

    Kim Ung-Yong

    Kim Ung-Yong

    Non possiamo poi non citare Kim Ung-Yong, che è stato nel Guinness dei Primati come persona con il quoziente intellettivo più elevato del mondo (210). I numeri, nel suo caso parlano chiaro: a 2 anni parlava in modo fluente 4 lingue, a 4 anni ha iniziato a seguire i corsi dell’università, a 8 anni è stato invitato dalla Nasa per studiare negli Stati Uniti e collaborare con loro. Se non è un genio questo!

    Christopher Hirata

    christopher-hirata

    Il Q.I.di Kim Ung-Yong è stato poi superato da altri due bambini prodigio, uno è Christopher Hirata (225), che a 13 anni ha vinto le Olimpiadi di Fisica ed ha iniziato a lavorare per la Nasa.

    Terence Tao

    Terence Tao

    L’altro bambino prodigio è Terence Tao (230), Ph.D a 20 anni e professore più giovane della storia del college alla UCLA a 24 anni.

    Judit Polgar

    Judit Polgar

    Veniamo ai casi più curiosi. Innanzitutto a Judit Polgar (170) l’unica donna nella classifica, frutto dell’esperimento dei genitori, che hanno cresciuto lei e la sorella utilizzando un programma di educazione sperimentale. Con ottimi risultati, visto che a 15 anni Judit è diventata la campionessa mondiale di scacchi più giovane della storia.

    James Woods

    James Woods

    Infine, chiudiamo con James Woods, che molti ricorderanno come attore di film celeberrimi come C’era una volta in America, Casinò e Videodrome. Bene, prima di scegliere la carriera da attore aveva un destino brillante come matematico, tanto che il prestigioso MIT gli aveva fornito una borsa di studio totale pur di averlo come studente. La vita l’ha portato poi altrove, ma non con meno successi (2 nomination agli Oscar e 8 ai Golden Globe).

    Sfoglia le foto delle persone più intelligenti del mondo

    Un clic sulle foto per aprire l’album.

    767