Jenna Marbles, fenomeno web da 1 miliardo di visualizzazioni [VIDEO]

Jenna Marbles, fenomeno web da 1 miliardo di visualizzazioni [VIDEO]
da in News

    Dimenticate il Gangnam Style di PSY o le litanie di Justin Bieber, perché il vero fenomeno del web si chiama Jenna Marbles, ha le sembianze di una bambola sensuale e uno spiccato senso dell’umorismo. Una combinazione perfetta che l’ha portata in pochi mesi a diventare il nuovo fenomeno del web, in grado di rubare click e visualizzazioni alla hit pop di turno. Ad oggi il suo totale ha abbondantemente superato il miliardo, facendo impallidire i suoi concorrenti e rendendola la grande protagonista femminile di un circuito tutto al maschile, quello dei comedy blogger. Il suo nome è Jenna Mourney, il nome d’arte Jenna Marbles (come il suo chihuahua) ed è atterrata su YouTube per conquistare il mondo intero.

    Le cifre non dicono tutto di un fenomeno, ma in questo caso raccontano di un successo fuori da ogni previsione: Jenna Marbles vanta 1 miliardo e 75 milioni di visualizzazioni totali su YouTube ma, soprattutto, 8 milioni e mezzo di iscritti al suo canale, e chi possiede un account sulla piattaforma sa bene quanto sia difficile ottenere queste cifre se non ti chiami Lady Gaga o Perez Hilton. La bionda 26enne di Rochester si è fatta strada a colpi di video divertenti e pieni di ironia, che raccontano non solo il mondo delle donne ma anche il rapporto eterno e conflittuale con gli uomini. Su tutto dominano le lezioni di make-up, ma non pensate a qualcosa di noioso per sole donne, perché i video sono talmente strampalati da meritare l’attenzione anche del popolo maschile.

    Un esempio? Drunk makeup tutorial, che ha già superato 15 milioni di visualizzazioni, insegna al mondo come ci si trucca quando si è totalmente sbronzi. Il fatto è che anche Jenna è ubriaca mentre lo sta girando, con effetti esilaranti.

    A prima vista potrebbe sembrare l’ennesima ragazza in cerca di attenzioni su Internet, come tante ne abbiamo viste fino ad oggi anche in Italia (qualcuno ancora ricorda Gemma del Sud e Fiocco di Neve?), ma Jenna Marbles nasconde una profonda conoscenza dei meccanismi virali della rete. Conoscenza che l’ha portata a diventare uno dei personaggi più amati della comedy sul web, un cult assoluto anche tra gli amanti del trash. Risultati che si sono concretizzati in qualcosa più che citazioni e condivisioni di video, come ha spiegato nientemeno che il New York Times, che si è scomodato per intervistarla: oggi Jenna Marbles raccoglie più fan Facebook dell’attrice diva Jennifer Lawrence, più follower Twitter del canale Fox News e più amici Instagram di una certa Oprah Winfrey.

    Dal 2010, quando è apparso online il suo primo video, ad oggi, la strada è stata costellata di successi in fila tanto da permetterle di lasciare il suo appartamento in condivisione per andare a vivere a Santa Monica in una villa che costa 1 milione e 100 mila dollari l’anno di solo affitto. Come le più grandi celebrità, può vantare un assistente personale e un business manager che gestiscono quello che è diventato a tutti gli effetti un business milionario. Bastano titoli come ‘How to trick people into thinking you’re good looking‘ (ovvero trasformare una bruttina in bellezza assoluta) o ‘What guys think about during sex‘ (a cosa pensano gli uomini mentre fanno l’amore) per capire il tenore dei temi trattati da questa ragazza acqua e sapone ma con un’anima da stratega del marketing. Certo, le critiche non mancano, su tutte quella di essere trash e volgare, ma quando il conto in banca è così gonfio e gli utenti web plaudono, come darle torto?

    606

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN News
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI