Hotel da Guinness dei Primati: i 10 più curiosi

Hotel da Guinness dei Primati: i 10 più curiosi
da in News

    Di hotel è pieno il mondo, ma non sono certo tutti uguali. Per fortuna grazie ad Internet è sempre più facile imbattersi in classifiche che li mettono in fila in base a criteri precisi, che sia il costo della stanza o la qualità dei servizi. Il Guinness dei Primati però compie un’operazione ancora più raffinata.

    Nell’edizione 2012 del classico libro, che contiene tutti i record stabiliti nell’anno solare precedente, troviamo infatti una sezione dedicata proprio agli hotel. Non alberghi qualsiasi, ma strutture che in un modo o nell’altro riescono a distinguersi per la loro unicità. Andiamo a vedere quindi quali sono i 10 primati più curiosi stabiliti dagli hotel.

    1) Camera più costosa: non potevamo che partire da questo primato, detenuto dalla suite Royal Penthouse, situata nell’attico dell’hotel President Wilson a Ginevra. Per la modica cifra di 65mila dollari a notte potrete godervi i suoi 1680 metri quadrati con vista sul lago e sul Monte Bianco.

    2) Hotel più grande: si chiama First World Hotel e si trova, pensate un po’, in Malesia. Parte di un resort da favola che è stato ribattezzato la Las Vegas d’oriente, può vantare qualcosa come 6118 stanze, 10 ristoranti e persino una giungla tropicale nella hall.

    3) Hall più grande: l’ingresso più grande del mondo spetta all’Hyatt Regency di San Francisco, che misura 107 metri per 49 e raggiunge un’altezza di 52 metri. Uno spettacolo per gli occhi, anche perché si tratta di una vera e propria opera d’arte realizzata da designer di fama.

    4) Resort Spa più grande: se avete voglia di rilassarvi e farvi trattare da principi in una bella struttura spa resort, potete sempre contare sull’Hotel Shun Jing Hot Spring di Pechino, che con oltre 98 mila metri quadrati non ha rivali al mondo.

    5) Hotel con più fontane: finalmente compare Las Vegas in questa particolare classifica, grazie al Bellagio, che con le sue oltre 1000 fontane rappresenta una delle attrazioni più visitate e riconosciute della città del vizio.

    6) Hotel più a nord: se il freddo e il gelo non vi fanno paura e volete visitare le suggestive lande islandesi, potete fare un giro al Radisson Blu Polar Hotel di Longyearbyen, situato a 1.333 chilometri dal Polo Nord, nell’isola norvegese di Spitsbergen.

    7) Hotel più antico: andiamo in Giappone per ammirare l’hotel più antico del mondo.

    Nato come locanda per militari e viandanti, il Nishiyama Onsen Keiunkan si trova a Hayakawa, nella prefettura di Yamanashi, e risale nientemeno che al 705 dopo Cristo.

    8 ) Hotel più piccolo: niente strutture faraoniche in Baviera, dove si trova l’Hotel Eh’häusl di Amberg, che entra nel Guinness grazie alla sua superficie di 53 metri quadrati. Ovviamente ha spazio solo per due ospiti, e rappresenta una struttura storica, visto che risale al 1728.

    9) Hotel più alto: si trova a Dubai, un luogo che alle strutture eccessive ci ha ormai abituato. Il Rose Rayhaan by Rotana Hotel con i suoi 333 metri vince il titolo di più alto al mondo, ma rischia di perdere subito il titolo perché a la Mecca ne stanno progettando uno da 600 metri.

    10) Hotel più elevato: si trova in Nepal l’albergo più elevato del mondo. Si chiama Hotel Everest View e non serve spiegare il perché, visto che è costruito ad un’altitudine di 3.880 metri.

    544

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN News
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI