Monumenti strani (Foto)

1 di 24
    continua
    http://www.qnm.it/attualita/fotogallery/monumenti-strani_12781.html
    Monumenti strani
    Monumenti strani. Nel mondo ci sono tantissimi monumenti strani, tra statue e palazzi ideati con una creatività davvero speciale da architetti, scultori e nomi importanti dell’arte contemporanea. Ma ci sono anche simboli di città che loro malgrado sono diventati fondamentali ed irresistibili per una foto ricordo. Esistono anche vere e proprie provocazioni artistiche che fanno bella mostra in tante piazze o angoli di capitali e città, europee o extraeuropee, e che spesso rappresentano un’attrazione irresistibile per i turisti che cercano sempre di passare a visitarli. Ne è un esempio questa opera dell’artista norvegese Adolf Gustav Vigeland che si trova nel Parco Frogner a Oslo, capitale della Norvegia: raffigura un uomo nudo che picchia selvaggiamente un gruppo di bambini, simulando anche di lanciarli in giro. Decisamente impressionante e inquietante, ha un qual certo fascino perverso al quale è difficile resistere.

    Monumenti strani

    Nel mondo ci sono tantissimi monumenti strani, tra statue e palazzi ideati con una creatività davvero speciale da architetti, scultori e nomi importanti dell’arte contemporanea. Ma ci sono anche simboli di città che loro malgrado sono diventati fondamentali ed irresistibili per una foto ricordo. Esistono anche vere e proprie provocazioni artistiche che fanno bella mostra in tante piazze o angoli di capitali e città, europee o extraeuropee, e che spesso rappresentano un’attrazione irresistibile per i turisti che cercano sempre di passare a visitarli. Ne è un esempio questa opera dell’artista norvegese Adolf Gustav Vigeland che si trova nel Parco Frogner a Oslo, capitale della Norvegia: raffigura un uomo nudo che picchia selvaggiamente un gruppo di bambini, simulando anche di lanciarli in giro. Decisamente impressionante e inquietante, ha un qual certo fascino perverso al quale è difficile resistere.

    Il porcaro con i maiali

    Il porcaro con i maiali

    La statua del porcaro con i maiali si trova a Brema, in Germania, ed è stata fusa dall'artista Peter Lehmann.

    Businessman a Los Angeles

    Businessman a Los Angeles

    Una delle attrazioni di Los Angeles è la statua del businessman che sbatte la testa contro il muro: si trova fuori della sede di Ernst&Young.

    L'uomo nel muro

    L'uomo nel muro

    A Parigi potrebbe capitarvi di imbattervi nell'uomo che esce dal muro. Non spaventatevi: è solo una statua!

    Monumento a Kafka

    Monumento a Kafka

    Una statua di bronzo dedicata a Frank Kafka e molto originale: il grande scrittore è posto sulle spalle di un cappotto vuoto, a simboleggiare il superamento della paura del padre. Si trova a Praga.

    Il bandito e il poliziotto

    Il bandito e il poliziotto

    De Vaartkapoen, questo il nome (significa 'la canaglia nel canale'), raffigura un poliziotto che viene fatto inciampare da un ladro: si trova a Bruxelles a piazza Sainctelette. I belgi hanno il gusto per le statue strane...

    The Awakening

    The Awakening

    L'installazione che rappresenta un gigante che sorge dalla terra si trova vicino al National Harbor, in Maryland (Stati Uniti). È stata creata da J. Seward Johnson Jr in occasione di una grande fiera di scultura nel 1980.

    Il grande cretto di Burri

    Il grande cretto di Burri

    È una delle più belle installazioni di 'land art' del mondo: si trova a Gibellina, in Sicilia, ed è stata progettata dall'artista italiano Alberto Burri per raffigurare la distruzione del terremoto (che rase al suolo il paese nel 1968). La sua realizzazione è stata molto travagliata ed è stata completata solo nel 2015.

    Carhenge

    Carhenge

    Una simulazione della celebre Stonehenge realizzata con trentanove macchine: si trova ad Alliance, in Nebraska, e a idearla è stato Jim Reinders in memoria di suo padre.

    Montagna di sale

    Montagna di sale

    Sempre a Gibellina si trova l'installazione della 'montagna di sale' realizzata da Mimmo Paladino: raffigura una serie di cavalli che emerge da una montagna di sale, simbolo di queste terre. L'opera ha girato molto in Italia ed è stata anche in Piazza del Plebiscito a Napoli.

    Cloud Gate

    Cloud Gate

    Il Cloud Gate immaginato da Anish Kapoor, è una scultura gigante che si trova nella piazza del Millennium Park a Chicago. Il suo soprannome è The bean, il fagiolo, per la forma.

    The Puppy

    The Puppy

    12 metri di cane formato da oltre settemila piante: l'opera dell'artista americano Jeff Koons accoglie i visitatori del museo Guggenheim di Bilbao e cambia fioritura col variare delle stagioni.

    Le statue di David Cerny

    Le statue di David Cerny

    L'artista ceco David Cerny è famoso per le sue provocazioni: le sculture che consentono di salire sulle scalette ed entrare nelle viscere umane sono all'ingresso della Futura Gallery di Praga.

    La statua di Gundam

    La statua di Gundam

    Si trova a Tokyo, in Giappone, la statua di Gundam, dedicata al più celebre robot degli anime giapponesi. È a grandezza naturale e misura 18 metri.

    Headington shark

    Headington shark

    Uno squalo conficcato nel tetto di una casa per protestare contro l'energia nucleare sporca: si trova ad Oxford dal 1986 e, nonostante lo scarso successo iniziale, è ormai diventato un'attrazione turistica.

    Kindlifresserbrunnen

    Kindlifresserbrunnen

    Il Kindlifresserbrunnen è una statua inquietante tra le maggiori attrazioni di Berna, in Svizzera. Raffigura letteralmente un mangiatore di bambini e risale addirittura al 1666.

    Il dito medio di Milano

    Il dito medio di Milano

    Si chiama originariamente L.O.V.E. ma tutti la riconoscono come 'Il dito' di Piazza Affari, a Milano: è la scultura ideata da Maurizio Cattelan. L'acronimo significa 'libertà, odio, vendetta, eternità' e si ispira, per contrasto, al razionalismo dell'arte di epoca fascista.

    San Venceslao a cavallo a rovescio

    San Venceslao a cavallo a rovescio

    Sempre di David Cerny e sempre a Praga si trova la statua di San Venceslao a cavallo ma al rovescio. Si trova nella galleria d'arte Lucerna della capitale ceca.

    Il Franz Kafka rotante

    Il Franz Kafka rotante

    Realizzato anche questo da Cerny, è un omaggio sentito a Franz Kafka: alta 10 metri per 45 tonnellate, è costituita da 42 pannelli rotanti d'acciaio che si muovono per fare e disfare la figura dello scrittore.

    Il fotografo

    Il fotografo

    Si trova a Bratislava, capitale della Slovacchia, la statua del fotografo spione: si intitola proprio 'Paparazzi' ed è strategicamente situato all'angolo di una strada.

    No alla violenza

    No alla violenza

    Una pistola con la canna arrotolata: il monumento si trova davanti al palazzo delle Nazioni Unite di New York e rappresenta un incitamento alla non violenza.

    Manneken Pis

    Manneken Pis

    I belgi sono dei gran goliardi: il loro simbolo è nella capitale Bruxelles ed è il Manneken Pis, il bambino che fa pipì. Lo conoscono tutti!

    Il soldato romano grasso

    Il soldato romano grasso

    Si trova a Yerevan, capitale dell'Armenia: alla faccia dei gladiatori fisicati, la statua rappresenta un soldato romano grasso con possenti carni.

    La statua rovesciata

    La statua rovesciata

    'Upside down': è una statua che si trova in un parco di Melbourne, in Australia, ed è letteralmente conficcata nel terreno con il basamento in marmo all'aria.

    Foto correlate