Dusty, gatto cleptomane: 600 furti in carriera (video)

da , il

    Come fare ad avere oltre 600 furti alle spalle senza per questo aver vissuto un singolo minuto dietro le sbarre e anzi diventando una vera e propria celebrità? Semplice, basta essere un gatto, ed il furto è assicurato con fedina penale completamente immacolata.

    La storia davvero singolare che sta facendo il giro del mondo viene dalla California, e vede come protagonista l’adorabile cleptomane Dusty, un gatto di 5 anni che vive a San Mateo. Invece di andarsene in giro a dare la caccia ai topi come nella migliore tradizione, Dusty preferisce rubare oggetti in tutto il vicinato.

    Come detto, finora sono oltre 600 i pezzi raccolti da Dusty e protetti come reliquie intoccabili. In casa dei suoi padroni ormai c’è un vero e proprio museo del furto, composto da pupazzi di peluche, asciugamani, scarpe, calze, intimo da donna e uomo, costumi da bagno, guanti e cappelli. Anche perché Dusty ha iniziato da giovane la sua carriera criminale.

    Stando alle ricostruzioni del caso, pare che Dusty abbia iniziato alla tenera età di 1 anno a collezionare oggetti presi in giro durante la notte dalle case del vicinato. La sua è una costanza incredibile: ogni notte esce e se ne va a zonzo alla ricerca della prossima vittima, portando a casa almeno 3-4 oggetti, e fino ad arrivare anche a 12 oggetti in un giorno.

    All’inizio le persone che abitano nella zona si erano fatte prendere dal panico, e tutti parlavano di un ladro maniaco che metteva le mani nella roba degli altri. Alla fine, però, si è scoperto che il ladro dal passo felpato era proprio il gatto, e oggi tutti sanno a chi rivolgersi quando manca qualche oggetto all’appello.

    La sua strana abitudine è stata scoperta piazzando delle telecamere a infrarossi in alcuni punti strategici della zona: come è possibile vedere dal video, Dusty in barba agli spioni torna sempre con qualcosa tra le zampe. C’è da dire che tutti nella zona lo adorano, e non si sentono poi tanto disturbati da questo felino cleptomane, che ha portato anche un po’ di attenzione sulla cittadina.

    Il San Francisco Chronicle ha infatti dedicato un reportage a Dusty e ai suoi padroni, e il gatto è stato anche ospite del David Letterman show e di Animal Planet. Una vera celebrità, insomma. Quale altro ladro può dire di essere tanto amato? Ecco il video che ha incastrato Dusty.