Speciale Natale

Cosa è successo nell’ultima settimana: dal referendum sulle trivelle ai terremoti in Giappone ed Ecuador

Cosa è successo nell’ultima settimana: dal referendum sulle trivelle ai terremoti in Giappone ed Ecuador
da in News, Notizie Curiose, Politica

    sversamento nel Polcevera

    Mentre il referendum sulle trivelle non raggiunge il quorum, in Liguria la raffineria Iplom riversa una grande quantità di petrolio nel rio Pianego, nel rio Fegino e, da questo, nel Polcevera. I vigili del fuoco riescono al momento a evitare che la fuoriuscita si riversi in mare. Il papa incontra i profughi a Lesbo e porta con se 12 migranti mentre Milano accoglie turisti ed espositori provenienti da tutto il mondo per la Design Week. Scosse di terremoto in Giappone ed Ecuador: ecco cosa è successo nell’ultima settimana.

    grillo e casaleggio

    Politico, ideologo e co-fondatore del movimento 5 stelle assieme a Beppe Grillo, Giarobelto Casaleggio si è spento a 61 anni, il 12 aprile. Figura di spicco, era considerato da sempre il “Guru 2.0″, la vera mente e fonte di ispirazione del Movimento 5 stelle. Schivo e poco amante delle luci della ribalta seguiva, tra le altre cose, la comunicazione on line del movimento. Si è spento all’istituto Scientifico Auxologico di Milano, nel quale era ricoverato da alcuni giorni sotto falso nome, dopo una lunga malattia.

    terremoto giappone

    Sono salite a 41 le vittime delle 2 scosse di terremoto che hanno colpito l’isola di Kyushu, nel sud-ovest del Giappone, dal 14 al 16 aprile. Finora in tutto sono stati recuperati i corpi di 41 persone e medicate quasi 2000. Continuano le ricerche dei 13 dispersi nella speranza di trovare qualcuno ancora vivo sotto gli edifici crollati. Nel frattempo quasi 250.000 persone sono rimaste senza casa. La prima scossa ha fatto registrare 6,5 gradi sulla scala Richter nella notte tra giovedì e venerdì. Sono seguite circa 100 scosse di assestamento e un’altra forte scossa di 7,3 gradi a distanza di 28 ore che ha causato altri morti e centinaia di feriti.

    terremoto ecuador

    Sono già salite a 262 le vittime del terremoto di magnitudo 7,8 gradi sulla scala Richter che ha colpito la zona costiera dell’Ecuador domenica 17 aprile. L’epicentro a 170 km a nord ovest di Quito, 27 chilometri a sud-est di Muisne, in una zona turistica di porti di pesca, a una profondità di 19 chilometri. Si contano oltre 2.000 feriti è già 262 vittime. Secondo la croce rosse dell’Ecuador sono più di 1.200 i volontari al lavoro per estrarre le persone sotto le macerie e squadre specializzate sono in arrivo dalla Colombia e dal Messico.

    referendum trivelle in mare

    Continuano le polemiche sul referendum, tra inviti all’astensione e strumentalizzazione politica del voto. Ieri alle urne si è recato solo il 32% degli aventi diritto: ben lontano dal quorum del 50% +1 necessario per rendere valide le votazioni. Solo in Basilicata si è registrata un’affluenza superiore al 50%. Polemica anche per le affermazioni di Carbone del PD che commenta sui social con un #ciaone il risultato. Tra chi è andato alle urne l’85,85% ha votato sì.

    mappa fuorisalone 2016

    Migliaia di visitatori ed espositori provenienti da tutto il mondo per la settimana del design che si è tenuta dal 13 al 17 aprile: 1.095 eventi, 8 quartieri e 10 percorsi cittadini, nella rete del Fuori Salone che da anni affianca il Salone del Mobile di Milano. Un’infinità di esposizioni, installazioni, feste e mercatini alla scoperta dell’innovazione e del design, con particolare riferimento a una creatività sostenibile e green, in una città sempre più viva dopo il successo dell’Expo.

    840

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI