Cosa chiedono gli italiani a Google? Le domande più cercate del 2016

Tutte le questioni più frequenti poste dagli italiani sul motore di ricerca di Mountian View nell'anno quasi finito.

da , il

    Cosa chiedono gli italiani a Google? Beh, tante cose, almeno a giudicare dalle domande più cercate del 2016 da parte dei nostri connazionali sul più celebre motore di ricerca. Proprio dalla casa di Mountain View è arrivata la lista delle ricerche più strane e originali di quest’anno, che hanno visto gli italiani impegnati a conoscere ricette di cucina (sarà dovuto al boom dei talent culinari?), a informarsi su fatti di cronaca (come il fallito golpe in Turchia) o a domandare chiarimenti in merito a video virali (perché i gatti hanno paura dei cetrioli, tanto per fare un esempio). Scopriamo insieme cosa chiedono gli italiani a Google con la lista delle domande più cercate del 2016.

    Perché si intasa il braciere?

    Al primo posto tra le domande più cercate del 2016 su Google c’è una questione pratica: perché si intasa il braciere? Evidentemente la moda di avere una stufa in casa ha fatto salire questa categoria di ricerche… oppure non sapete fare manutenzione, ecco!

    Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

    Una domanda collegata ad un video virale del 2016 perché i gatti hanno paura dei cetrioli? Nei vari video, i gatti venivano spaventati mentre mangiavano con dei cetrioli lanciati vicino a loro. Vi rispondiamo noi: la zona delle ciotole è considerata dal gatto un’area sicura e inattaccabile, per questo si spaventano se viene ‘invasa’ da oggetti alieni. Che poi i cetrioli siano diventati di moda è stato un caso.

    Perché c’è stato il colpo di stato in Turchia?

    Questione di politica estera quella che si piazza sul terzo gradino tra le domande più cercate del 2016 dagli italiani su Google: perché c’è stato il golpe in Turchia? Bene, a questa domanda difficilmente sanno rispondere anche gli stessi analisti: ma nella notte tra il 16 e il 17 luglio i militari hanno tentato di rovesciare il governo dittatoriale di Erdogan, di fatto ottenendo una repressione ancora più dura.

    Perché un neonato piange sempre?

    Una delle domande cui è più difficile rispondere, nonostante Google: perché un neonato piange sempre? Eppure in Italia si vociferava che nascessero pochi bambini!

    Perché un uomo sposato tradisce?

    Domanda da un milione di dollari, ma purtroppo sempre attuale, è quella sul perché un uomo sposato tradisce la moglie. Secoli e secoli di studi non hanno saputo chiarire la cosa. Voglia di evasione? Noi di QNM abbiamo provato a capire i perché di un tradimento e a darvi i consigli su come riconquistare una donna dopo averla tradita.

    Cosa sono i Pokemon Go

    Non solo perché, ma anche semplici chiarimenti: cosa sono i Pokemon Go, il gioco che ha monopolizzato l’attenzione per almeno un paio di mesi, è stata tra le curiosità più ricercate su Google.

    Europei e Rio 2016

    Un’estate sportiva, quella del 2016: tra le Olimpiadi di Rio e gli Europei di calcio, gli italiani hanno cercato moltissime curiosità rispetto i due eventi e soprattutto, i risultati in tempo reale.

    Elezioni Usa

    Tra le altre domande fatte a Google, gli italiani hanno chiesto chiarimenti sulle elezioni Usa, vinte da Donald Trump: cui è legata anche una delle domande più frequenti su Google, ovvero ‘perché ha vinto Trump‘. Una query cui molti stanno ancora cercando una risposta.

    Terremoto

    Di fronte alle numerose scosse che hanno squassato l’Italia dall’estate a oggi, inutile dire che una delle parole più cercate su Google sia proprio ‘terremoto‘.

    David Bowie

    La scomparsa di David Bowie ha aperto un anno tragico con un altissimo numero di morti nel 2016: il Duca Bianco ci ha lasciati per una malattia tenuta segretissima il 10 gennaio, due giorni dopo aver rilasciato il suo ultimo capolavoro, ‘Blackstar’.

    Bud Spencer

    Altro grande scomparso del 2016 è stato Bud Spencer, terzo nome più ricercato dagli italiani su Google (qui le 5 curiosità su Bud Spencer che non sapevi) Alla faccia del povero Prince.

    Cosa significa Brexit?

    Tra i grandi eventi del 2016 figura senza dubbio la Brexit, il referendum inglese che ha sancito l’uscita della Gran Bretagna dall’Europa senza che nemmeno gli inglesi ne sapessero molto delle conseguenze. Cosa si chiedono tutti sulla Brexit? Beh, le domande continuano.

    Come fare il gelato al caffè fatto in casa

    Gli italiani si cimentano con la cucina: il come fare più ricercato su Google riguarda la preparazione del gelato al caffè fatto in casa. Voi ci avete provato?

    Come fare un massaggio erotico

    Complice il finto pruriginoso ’50 sfumature di grigio’, gli italiani e le italiane hanno cercato spesso su Google come fare un massaggio erotico. Chissà se saranno riusciti a farlo.

    Le ricette più cercate

    Tra le ricette più cercate su Google nel 2016 figurano grandi classici: tiramisù, peperonata, zucchine in carpione, pane sardo e panettone gastronomico. Una serie di piatti tradizionali da riuscire a preparare.

    Le mete vacanze più cercate su Google

    Una lista notevole per le mete vacanze più cercate su Google, con grande vittoria di Corfù: la piccola isola greca ha sbaragliato le ricerche su Pantelleria, Lecce, Tropea e Palma de Maiorca, le preferite degli italiani.

    Biglietti Coldplay

    Sono i Coldplay, o meglio i biglietti per il concerto dei Coldplay a San Siro, i biglietti più ricercati su Google nel 2016.