Come sono visti i sardi, caratteristiche e dicerie

Come sono visti i sardi, caratteristiche e dicerie

Tutto quello che volevate sapere sugli abitanti di Sardegna e non avete mai avuto modo di capire.

da in Evergreen News, News
Ultimo aggiornamento:
    Come sono visti i sardi, caratteristiche e dicerie

    Come sono visti i sardi nel mondo e in Italia? Quali sono le caratteristiche e dicerie sui sardi che affollano di pregiudizi la loro visione rispetto agli abitanti di altre regioni italiane? Ogni gruppo regionale ha i suoi pregi e difetti, tanto che gli italiani nel mondo diventano spesso un unico compendio di stereotipi, e i sardi non fanno eccezione: per quanto riguarda il carattere, gli uomini sardi si sono fatti una precisa nomea, così come le donne sarde, col risultato che in rete è tutto un fiorire di pareri e supposizioni che vale la pena chiarire. Come sono visti gli abitanti della Sardegna? Ecco tutte le caratteristiche dei sardi e le dicerie su di loro, spiegate bene.

    Come sono i sardi caratterialmente? Tanto per cominciare è vero che uomini e donne sarde hanno un carattere particolare, non sempre bonario e giocherellone, anzi; sono persone delle quali è difficile conquistare la piena fiducia, tendono ad essere diffidenti, orgogliosi, di poche parole e sopratutto quelle poche che dicono sono ricche di significato. Molto potrebbe essere dovuto, spiegano alcuni studiosi attenti all’evoluzione culturale della Sardegna, anche al forte afflusso di turismo verso l’Isola che va ad intaccare le sicurezze sociali. I sardi sono genuini e diretti, non amano troppi sprechi di fiato. Ma naturalmente anche queste sono interpretazioni che si basano su alcuni stereotipi sui sardi ormai diventati colonne portanti.

    Il carattere dei sardi è considerato ostinato, ma in modo differente rispetto alla classica testardaggine dei calabresi. Universalmente e semplificando molto, si può dire che il sardo è cocciuto. Come i colleghi in punta di Stivale, i sardi sono poi considerati molto particolarmente legati alla loro terra: chi non ha mai visto una bandiera dei 4 mori sventolare, ad esempio a qualche concerto? Roba da sardi, direbbe qualcuno.

    Negli anni Sessanta, dopo gli esodi di massa verso ‘Il Continente’, i sardi erano considerati anche dei grandi lavoratori, cui fatica e impegno fisico non davano alcun pensiero: quasi più silenziosi e impegnati dei tradizionali lavoratori d’Italia, così sono considerati i veneti, anche i sardi sono emigrati in moltissimi per cercare lavoro e spesso non hanno fatto rientro sull’isola.

    Una domanda come ‘i sardi sono cattivi’ potrebbe far sorridere, ma c’è chi se lo chiede: beh, no, i sardi non sono cattivi, almeno non più di altre persone e soprattutto non lo sono per caratteristica regionale infusa.

    Sono testardi e permalosi, sono capaci di discutere per ore per un’inezia e se la prendono moltissimo se toccate argomenti a loro cari (primo tra tutti proprio la Sardegna stessa), ma di certo non sono dei violenti. La credenza sulla presunta inclinazione dei sardi alla cattiveria o alla vendetta potrebbe risalire forse dall’epoca dei regolamenti di conti tra rivali, spesso risolti a colpi di resolza, il celebre coltello artigianale sardo.

    Questa domanda non meriterebbe nemmeno una risposta: i sardi non sono stupidi. Nessuno lo è quando accende il cervello, se ci passate il commento moralista. Anzi, i sardi sono persone molto ironiche, tendono a prendere affettuosamente in giro i forestieri per testare la loro capacità di risposta. Se riuscite a conquistare un sardo con una battuta a tono, la strada sarà tutta in discesa.

    Lo credono in molti: le donne sarde sono veramente le più belle d’Italia, se non del mondo? Viste certe splendide ragazze che sono sbarcate dall’Isola, non è faticoso credere che sia così. Le donne sarde sono spesso bellissime, ma non più della media nazionale. Le fanciulle delle altre venti regioni italiane non hanno meno appeal rispetto alle sarde.

    760

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Evergreen NewsNews
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI