Speciale Natale

Come finirà il mondo secondo gli scienziati

Come finirà il mondo secondo gli scienziati
da in News
Ultimo aggiornamento: Venerdì 31/10/2014 16:11

    Fine del mondo

    Come finirà il mondo? Secondo gli scienziati che stanno studiando le possibili cause della fine della Terra, il vero pericolo per l’umanità tutta, la vera minaccia alla vita dell’uomo sul Pianeta Blu non è rappresentata (come si crede) dalla possibilità di un maxi asteroide in caduta libera sul Globo… Volete saperne di più? Ebbene, ecco di seguito i possibili scenari apocalittici che potrebbero portare in breve tempo alla fine del mondo. Il Cambridge Centre for the Study of Existential Risk (Cser) ha messo insieme ventisette studiosi di Oxford, Imperial College, Harvard e Berkeley, allo scopo di stilare una lista degli eventi catastrofici che potrebbero minacciare l’umanità e portarla all’estinzione.

    Sean Heavey's Spectacular Thunderstorm Photos

    I ricercatori, all’unisono, sono convinti di una cosa: la minaccia più grande per l’uomo moderno è l’uomo stesso. Il mondo potrebbe finire anche domani, e non per l’impatto di un asteroide, ma per l’enorme dipendenza che l’essere umano ha sviluppato nei confronti della tecnologia. Nel manifesto programmatico del gruppo di studiosi si legge che è proprio la tecnologia l’ambito dal quale possono scaturire le più importanti minacce per l’uomo: “Gli asteroidi che s’infrangono sulla Terra sono una minaccia reale, ma nella realtà c’è ben poco che possiamo fare per prevenire un simile evento. Quello di cui invece siamo poco consapevoli sono i pericoli derivanti dalla tecnologia. Oggi infatti usiamo sistemi interconnessi per qualunque cosa e questo rende la nostra società più vulnerabile nel caso in cui tali sistemi funzionino male o vengano sabotati per scopi terroristici“. E allora, come finirà il mondo secondo gli scienziati?

    ASTEROIDE MORTALE
    Asteroide

    L’enorme asteroide in caduta libera sulla Terra potrebbe portare all’estinzione dell’essere umano, così come avvenne per idinosauri.

    PANDEMIA
    virus

    Complici i viaggi aerei sempre più frequenti, è sempre maggiore il rischio di scatenare una rapida diffusione di nuovi virus-killer.

    SURRISCALDAMENTO DEL PIANETA
    surriscaldamento

    Le condizioni climatiche della Terra sono allarmanti. Il nostro pianeta sta continuando a riscaldarsi e gli esperti temono che presto le conseguenze catastrofiche si faranno sentire.

    ROBOT ASSASSINI
    robot

    Una rete di computer potrebbe sviluppare una mente propria e usare così le risorse per i propri scopi, a spese dei bisogni dell’umanità.

    BIOTERRORISMO
    Bioterrorismo

    Se da un laboratorio fosse trafugato un supervirus o un batterio per il quale non c’è antidoto, la morte di milioni di persone sarebbe realtà.

    TERRORISMO INFORMATICO
    hacker

    Le connessioni in Rete ormai sono il nostro pane quotidiano. Tutto avviene online, e se questo sistema dovesse collassare a causa di un attacco terroristico, la paralisi sarebbe totale.

    CARESTIE
    carestia

    Ai nostri giorni non c’è più l’abitudine a fare scorte di cibo, e se ci fosse un sabotaggio dell’approvvigionamento alimentare, scoppierebbero guerre fratricide.

    GUERRA GLOBALE
    Guerra Guerra

    Mancanza di acqua e risorse porteranno le nazioni, nei prossimi decenni, a fare la guerra per difenderle o conquistarle.

    APOCALISSE ATOMICA
    atomica

    La bomba atomica è in mano a molti Paesi. Se venisse lanciata provocherebbe milioni di perdite umane. Inoltre le testate nucleari possono finire facilmente nelle mani di terroristi senza scrupoli.

    861

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI