NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Città più belle d’Italia secondo USA Today

Città più belle d’Italia secondo USA Today
da in News
    Città più belle d’Italia secondo USA Today

    Negli Stati Uniti (ma non solo) hanno sempre avuto una passione talvolta smodata per l’Italia, vista forse in una maniera troppo da cartolina per quanto mitizzata. Anche se negli ultimi anni i giudizi sono un po’ cambiati a causa dell’incuria delle nostre città e di certi atteggiamenti da furbi che proprio non piacciono all’estero, quello per l’Italia resta un grande amore.

    Ecco perché USA Today, forse il quotidiano a maggiore diffusione negli Stati Uniti, ha pensato bene di omaggiare il nostro Paese in occasione dei 150 anni dell’Unità, attraverso una classifica delle città più belle, che cercassero anche di andare oltre i soliti nomi, per far conoscere al popolo americano i tesori nascosti dello stivale.

    Per non lasciare nulla al caso, gli autori dell’articolo si sono fatti aiutare da Frances Mayes, scrittrice autrice dei best seller “Under the Tuscany Sun’” e “Every day in Tuscany”, che conosce molto bene il nostro Paese, come si evince dai titoli. La Mayes, da brava guida, ci porta alla riscoperta di alcune mete spesso considerate a torto minori.

    1) Caprera, Sardegna: trattandosi di una celebrazione dell’Unità, non si poteva non citare l’ultima dimora di uno dei grandi protagonisti di quell’epoca, ovvero Giuseppe Garibaldi. Un’isola avvolta dallo splendido mare della regione, un gioiello da riscoprire.

    2) Aquileia, Friuli Venezia Giulia: nome poco noto ai turisti di massa, questa città era uno dei centri più importanti dell’antico Impero Romano, ed ancora oggi conserva le memorie di quell’epoca gloriosa, tanto da essere stata nominata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

    3) Portofino, Liguria: luogo di approdo preferito dai vip in spedizione italica, questo piccolo borgo di pescatori è una gemma incastonata nella costa ligure, ricca di paesaggi mozzafiato e luoghi romantici, tanto amati dagli attori di Hollywood.

    4) Mantova, Lombardia: una delle città più vivibili d’Italia, e anche patrimonio dell’umanità UNESCO, deve la sua fama alla centralità ottenuta durante l’epoca dei Comuni e il Rinascimento. Un borgo splendido a due passi dalle grandi città.

    5) Cortona, Toscana: la Mayes non poteva non citare questo centro, vera e propria città d’adozione della scrittrice, che ne apprezza le persone e la struttura così rassicurante e tranquilla.

    6) Ascoli Piceno, Marche: basterebbe citare Piazza del Popolo, una delle più belle d’Italia, per capire il valore di questa città, famosa per le olive ascolane ma anche per il suo centro storico in travertino.

    7) Assisi, Umbria: legata soprattutto alla figura di San Francesco, Assisi è una meta di turismo religioso, ma merita una visita anche per la sua ricchezza storica e architettonica, così come l’intera Umbria, un gioiello incastonato nel cuore del Belpaese.

    8 ) Napoli, Campania: la tanto bistrattata capitale del Regno delle Due Sicilie, il centro della cultura e dell’innovazione all’epoca dell’Unità (nonostante la convinzione di molti) resta sempre tra le preferite degli americani, tanto che la Meyes la vota come una delle sue preferite in assoluto. Ovviamente è anche quella più legata agli stereotipi: pizza, mandolino, camorra.

    9) Lecce, Puglia: la Firenze del Sud nasconde una serie incredibile di segreti, dovuti alla sua ricca storia e alla posizione un tempo centrale per i traffici nel Mediterraneo. Un ottimo punto di partenza per visitare la Puglia.

    10) Siracusa, Sicilia: non poteva certo mancare la Sicilia in questa classifica, vista anche la discendenza di molte delle famiglie statunitensi di oggi. Cibo, arte, storia, paesaggi da brivido, Siracusa offre tutto questo e molto altro.

    Foto da Moto Itinerari

    601

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN News
    PIÙ POPOLARI